STRASBURGO:Ecco il calendario di Gennaio per la Commissione Europea

0
918

Economia, tasse, consumatori e problema dei rifiuti in campania questo e atro nel calendario di Strasburgo

 

Lunedì 14 gennaio
 
Una relazione sull’industria automobilistica chiede incentivi alla rottamazione e, dal 2015, obiettivi vincolanti di riduzione delle emissioni di CO2. Ma anche un maggiore ricorso a biocarburanti e motori ibridi, pure in Formula 1, e l’aumento dei fondi per la ricerca.
(Iniziativa) Relazione Chatzimarkakis
Votazione: martedì 15 gennaio
 
L’Aula si pronuncerà sulla direttiva che istituisce norme comuni per la definizione e la riscossione delle tasse aeroportuali. I deputati chiedono di restringere il numero di aeroporti interessati e di garantire la non discriminazione delle compagnie aeree e una modulazione delle tasse per motivi ambientali.
(Codecisione, prima lettura) Relazione Stockmann
Votazione: martedì 15 gennaio
 
Martedì 15 gennaio
 
Il Parlamento si pronuncerà sulla proposta di direttiva in materia di credito ai consumatori. Sono in corso negoziati con il Consiglio e la Commissione per giungere a un accordo sul testo finale. Non è pertanto esclusa la presentazione in Aula di emendamenti di compromesso.
(Codecisione, seconda lettura) – Relazione Lechner
Votazione: martedì 15 gennaio
 
Nell’ambito dell’Anno europeo del dialogo interculturale, si terrà una seduta solenne alla presenza di Ahmad Badr El Din El Hasoun, Gran Muftì di Siria.
 
Il Parlamento adotterà una relazione che propone un’articolata strategia europea in materia di diritti dei minori. Tra i tanti temi evocati, i deputati trattano della violenza sui minori, del diritto all’istruzione e alla salute, delle adozioni internazionali, della pedofilia su Internet e del turismo sessuale, del lavoro minorile e dei bambini nei conflitti armati. (Iniziativa) – Relazione Angelilli
Votazione: mercoledì 16 gennaio
 
Mercoledì 16 gennaio
 
Il Primo Ministro sloveno illustrerà all’Aula il programma di lavoro per il semestre di Presidenza.
 
Consiglio e Commissione riferiranno in merito alla situazione in Iran. Dopo il dibattito in Aula, il Parlamento dovrebbe adottare una risoluzione.
Votazione: giovedì 17 gennaio
 
Giovedì 17 gennaio
 
L’Aula adotterà una relazione sul ruolo delle donne nell’industria.
(Iniziativa) – Relazione Figueiredo
Votazione: giovedì 17 gennaio
 
 
L’ordine del giorno potrà subire modifiche a seguito della Conferenza dei Presidenti dei gruppi politici (giovedì 10 gennaio). E’ probabile che verrà aggiunto un dibattito sulla situazione in Pakistan e sull’assassinio di Benazir Bhutto (l’eventuale risoluzione sarebbe votatagiovedì 17 gennaio). Il gruppo UEN ha inoltre chiesto di svolgere un dibattito sull’allarmante situazione dei rifiuti in Campania.
 

LEAVE A REPLY