PARTITI!!
Piero e Vittorio hanno mollato gli ormeggi della Cormorano Marina di Porto Torres intorno alle 11,00 di Domenica 7 Settembre 2008. ULTIMI AGGIRNAMENTI
ultimissime notizie di oggi, martedi 9, danno i 2 navigatori al passaggio delle Isole Baleari, esattamente a Sud di Minorca, con vento mediamente costante da Est di moderata intensità; continua ancora la messa a punto della barca e per il momento la navigazione procede abbastanza bene. Il prossimo comunicato potrebbe coincidere con il delicato momento del passaggio dello stretto di Gibilterra intorno a Lunedi probabilmente. Gibilterra è infatti un punto particolare, essendo un tratto di mare soggetto a intense correnti alternativamente favorevoli e contrarie; perciò occorre che le condizioni meteo siano in quel momento le più favorevoli possibile.
_________________________
Innanzitutto vorremmo ringraziare, naturalmente anche per voce di Vittorio e Piero, il caloroso saluto di tutti gli amici presenti a Porto Torres nonchè di tutti quelli che hanno voluto e potuto seguirli sino al passaggio di Fornelli con le proprie barche: un grosso incoraggiamento che sarà molto utile in questi primi giorni di adattamento, sia per loro che per la barca; in questi giorni dovranno infatti mettere a punto tutte le attrezzature che per via del tempo, sempre troppo stretto, sono state solo parzialmente testate.
Abbiamo avuto un primo contatto telefonico con loro verso le 20 di Domenica; la barca procede con una velocità media di 5 nodi con vento medio di 15-20 nodi da N governata dal Mustafà, il pilota automatico a vento già ampiamente testato su Onitron I-Autoprestige nella prima traversata.
vento in poppa..dall’ITALOEROPEO….