Messaggio dallo spazio: “Usa il tuo voto” ha dichiarato l’astronauta europeo De Winne

0
903

L’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (ESA), Frank De Winne, ha inviato oggi un messaggio dallo spazio per invitare gli europei a votare alle elezioni del 4-7 giugno.

La missione di sei mesi a bordo della stazione spaziale internazionale (ISS) dimostra «dove possono arrivare gli europei quando lavorano tutti insieme», ha dichiarato, osservando che «da quassù l’Europa sembra unita». E’ la prima volta in assoluto che un messaggio elettorale è trasmesso dallo spazio. Si tratta di un’iniziativa congiunta del Parlamento europeo, dell’ESA e dell’astronauta.

«Mi sono arrangiato per poter votare per procura così da non perdere le prossime elezioni mentre sono quassù. Spero che anche voi andiate a votare ovunque vi troviate e qualsiasi siano le vostre opinioni politiche: fate sentire la vostra voce!». E’ quanto ha dichiarato in un video l’astronauta Frank de Winne dalla stazione spaziale internazionale ISS, sulla quale è approdato la scorsa settimana dopo il lancio effettuato dal cosmodromo di Baikonur (Kazakistan).

De Winne è il primo astronauta dell’Agenzia spaziale europea (ESA) a dirigere i lavori permanenti della stazione spaziale internazionale, da ottobre fino al suo rientro ai primi di novembre.

«Il fatto che sarò il comandate europeo della stazione spaziale internazionale è il perfetto esempio di quanto possano realizzare gli europei quando agiscono tutti insieme», ha dichiarato. Le elezioni sono importanti, ha proseguito, «poiché l’Europa migliora molti aspetti della nostra vita quotidiana … dalla protezione dell’ambiente ai diritti dei consumatori, dalla sicurezza dei mezzi di trasporto alla libera circolazione delle persone, l’Europa tratta del benessere dei suoi cittadini».

Nei suoi sei mesi in orbita, De Winne guiderà un programma scientifico europeo all’avanguardia, con esperimenti volti ad ampliare le frontiere della conoscenza in numerosi campi.

Gli europei andranno alle urne dal 4 al 7 giugno 2009 (il 6 e il 7 in Italia). Si tratta delle più grandi elezioni transnazionali della storia con circa 375 milioni di elettori nei 27 Stati membri dell’UE che dovranno scegliere tra circa 9.000 candidati. Saranno 736, di cui 72 italiani, i membri dell’unica istituzione dell’Unione europea eletta a suffragio universale.

Delle immagini pronte alla diffusione saranno trasmesse oggi su Europe by Satellite alle 12.00, alle 14.45 e alle 17.15.

Link utili

La dichiarazione di De Winne su EUTube