Università degli Studi del Sannio: la SEA ha presentato i nuovi corsi di laurea

0
854

La Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università del Sannio ha attivato, per l’anno accademico 2009/10, i primi anni di Corsi di Laurea e Corsi di Laurea Magistrale riordinati ai sensi del DM 270/04.

Il riordino dei precedenti CdL e CdL Magistrale è avvenuto nell’ottica di grande attenzione alle esigenze culturali e formative collegate ai diversi sbocchi occupazionali a cui i diversi Corsi di studio possono far accedere; nel dettato della nuova normativa l’organizzazione dei percorsi formativi è più snella, prevedendo un numero di esami considerevolmente più basso (20 per i CdL e 12 per i CdL Magistrale); il calendario delle lezioni sarà articolato in due semestri.

Per l’anno accademico 2009/2010 saranno attivati, naturalmente, anche il II e il III anno dei Corsi di studio del precedente ordinamento (ex DM 509/99).

 

I Corsi di Laurea attivati ai sensi del 270/04 sono:

Economia Aziendale (EA)

Economia dei servizi ( ES)

Il CdL in EA si propone di formare professionalità nell’area dell’economia, della gestione e della consulenza aziendale. Il percorso formativo prevede due curricula:

·                Aziendale: maggiormente orientato alla formazione di figure professionali e manageriali nelle varie funzioni aziendali.

·                Professionale: fornisce conoscenze e competenze specifiche per lo svolgimento delle professioni di consulenza contabile, fiscale e gestionale.

Il Corso di Laurea in ES si propone di formare professionalità nell’area dell’economia e della gestione dei servizi erogati da enti pubblici e privati. Il percorso formativo prevede tre curricula:

·        Economia dei Servizi Bancari, Finanziari e Assicurativi: prevalentemente orientato alla formazione di esperti della gestione e dell’intermediazione finanziaria;

·        Economia delle Amministrazioni Pubbliche: prevalentemente orientato alla formazione di specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione;

·        Economia dei Servizi Turistici: prevalentemente orientato alla formazione di consulenti di programmazione e valutazione per i sistemi turistici.

Per immatricolarsi per l’A.A. 2009/2010 ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze economiche e aziendali, occorre sostenere la prova di orientamento che si svolgerà il giorno 8 settembre 2009 alle ore 11:00 presso le aule della Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali, sita in Benevento, alla Via delle Puglie n° 82. Per ulteriori informazioni sulla prova si veda su http://www.cisiaonline.it e su www.unisannio.it.

I Corsi di Laurea magistrale attivati ai sensi del 270/04 sono:

Economia e Management  (EM)

– Economia e Governance (EG)

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management  (EM) si propone di formare professionalità specialistiche nell’area dell’economia, della gestione e della consulenza aziendale. Il percorso formativo prevede due curricula:

·                Manageriale: prevalentemente orientato a formare imprenditori e manager;

·                Professionale: prevalentemente orientato a formare liberi professionisti nelle professioni dell’area economica, ad esempio di Dottore Commercialista.

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Governance (EG) si propone di formare professionalità specialistiche nell’area dell’economia, della gestione dei servizi e della governance territoriale. Il percorso formativo prevede tre curricula:

·      Economia e Governance delle amministrazioni pubbliche: prevalentemente orientato a formare manager per le amministrazioni pubbliche;

·      Economia e Governance del sistema finanziario: prevalentemente orientato a formare esperti di valutazioni economico-finanziarie;

·      Economia e Governance del territorio: prevalentemente orientato a formare esperti di analisi socio-economiche e di governo del territorio.

Ulteriori informazioni relative ai Corsi di studio, alle immatricolazioni e iscrizioni, si possono trovare su www.unisannio.it  e su www.sea.unisannio.it.

LEAVE A REPLY