Università degli Studi del Sannio – Master Universitario Internazionale in Biogiuridica II Livello

0
935

II EDIZIONE – A.A. 2009-10

Partirà a ottobre la seconda edizione del Master universitario internazionale, di II livello, in Biogiuridica, istituito dall’Università degli Studi del Sannio ed attivato dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Ateneo sannita in convenzione con Biogem di Ariano Irpino, la Libera Università Maria SS. Assunta (Lumsa, Centro Studi Biogiuridici, Facoltà di Giurisprudenza) di Roma, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (Facoltà di Giurisprudenza e Facoltà di Scienze della Formazione), la Pontificia Università Tommaso D’Aquino “Angelicum” di Roma (Facoltà di scienze Sociali) e la Link Campus – University of Malta di Roma (International Legal Affaire – Facoltà di Giurisprudenza).

Il corso, diretto dai professori Pasquale Vito e Laura Palazzani, approfondisce le questioni giuridiche e sociali legate allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle loro applicazioni tecnologiche in ambito biomedico (invenzioni biotecnologiche, diagnosi e test genetici, telemedicina) e altri temi di inizio e fine vita umana (tecnologie riproduttive, eutanasia) e di vita non umana (animale e vegetale).

Il Master internazionale in Biogiuridica, che dà diritto a 60 crediti formativi universitari, si rivolge a laureati (di II livello o del vecchio ordinamento) in Giurisprudenza, Medicina, Scienze biologiche, Scienze ambientali, Scienze naturali, Biotecnologie, Farmacia, Scienze veterinarie, Psicologia, Filosofia, Scienze della formazione, Scienze della comunicazione.

Il Master forma esperti in grado di affrontare le problematiche giuridiche emergenti dall’attività di ricerca biomedica, con particolare riferimento al campo delle biotecnologie e delle scienze e tecnologie genetiche; esperti in grado di intervenire con competenza nei comitati etici, in strutture sanitarie, organismi, istituzioni, assicurazioni, associazioni e amministrazioni connesse alla salute; esperti nella formazione, comunicazione e giuristi la cui attività richieda competenza su questi temi.

L’intero corso di studi ha la durata di un anno accademico, per complessive 1.500 ore di formazione, di cui 300 in aula (con lezioni frontali, esercitazioni pratiche, studi di casi, conferenze) e le rimanenti divise tra autoformazione, preparazione dell’elaborato finale, esperienze formative in laboratori scientifici. 

L’iscrizione al master è subordinata ad una selezione delle domande. La scadenza delle iscrizioni è il 30 settembre. La domanda di iscrizione, corredata della documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti, dovrà pervenire al seguente indirizzo: Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali, Via Port’Arsa 11, 82100 Benevento.

Il bado è disponibile sul sito internet dell’Università degli Studi del Sannio, all’indirizzo www.unisannio.it.