UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL SANNIO:GIORNATA DI STUDIO NORBERTO BOBBIO

0
1255

a cento anni dalla nascita
martedì 20 ottobre 2009 – ore 15.00
Sala Lettura della Biblioteca di Dipartimento
P.zza Arechi II – Benevento

 

 

Il 18 ottobre di cento anni fa nasceva a Torino Norberto Bobbio, uno dei maggiori intellettuali dell’Italia del ventesimo secolo. L’Università del Sannio, sotto gli auspici del nuovo Corso di Laurea in Scienze Politiche, ha organizzato, per il prossimo 20 ottobre, una giornata di studio dedicata all’Autore torinese.

L’incontro si terrà, a partire dalle ore 15.00, presso la Sala lettura della Biblioteca del Dipartimento di Studi Giuridici, Politici e Sociali Persona, Mercato e Istituzioni, PE.ME.IS. (Piazza Arechi II – Palazzo De Simone – Benevento).

All’introduzione del direttore del Dipartimento, Antonella Tartaglia Polcini, seguiranno le relazioni di Natalino Irti (“Un libro dimenticato: la filosofia del decadentismo”); Pasquale Femia (“Giurisprudenza e Scienza politica in Bobbio e Scarpelli”); Gaetano Pecora (“Tolleranza e democrazia. La lezione laica di Norberto Bobbio”) e Luciano Pellicani (“Tra liberalismo e socialismo. Il pensiero politico di Bobbio”), con i rilievi conclusivi di Pietro Perlingieri. Il convegno sarà moderato da Cristina Ciancio.