L’UNIVERSITÀ DEL SANNIO VINCE A BELGRADO IL TORNEO DI RUGBY UNIVERSITARIO INTERNAZIONALE

0
1237

La squadra di rugby dell’Università degli Studi del Sannio ha vinto il torneo di rugby universitario internazionale, giunto alla sua quarta edizione (BIG 2009 – Belgrade International Games 2009), che si è svolto a Belgrado, dal 16 al 19 ottobre scorsi.

La squadra sannita ha battuto in finale la locale squadra Serba. A curare la trasferta è stato il professore Francesco Fiorillo, presidente del Comitato di Ateneo per lo Sport.

Formavano la squadra studenti provenienti dalle quattro Facoltà dell’Ateneo sannita: Michele Caldarulo e Antonio Tornusciolo (Ingegneria), Gaetano Buccirossi (SEA), Pietro Pascucci (Economia),  Rino Corbo, Federico Spagnuolo, Mennato Caporaso, Enrico Fioretti e Maurizio Zotti (Scienze MM.FF.NN.), con trainer Armando Piscopo.

Contro squadre mediamente molto più dotate fisicamente, che preferivano un gioco di impatto e di mischia, i sanniti hanno opposto agilità, tecnica e fughe micidiali prevalendo sempre sugli avversari e pareggiando un unico incontro nella fasi preliminari. Dopo una qualche difficoltà iniziale, dovuta alla stanchezza del viaggio di andata ed all’adeguamento alle norme di gioco di carattere locale (diverse da quelle in vigore nelle competizioni di rugby internazionali),  i ragazzi si sono comunque classificati primi nel girone, accedendo direttamente alla semifinale. Qui hanno incontrato la squadra della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Belgrado battendola con due punti di scarto (16/14).  In finale hanno incontrato la squadra delle Facoltà di Lettere della stessa Università, ove sono letteralmente esplosi  predominando e controllando gli avversari con grande carattere e tecnica (risultato finale 24/6).

L’Università del Sannio era l’unica delegazione italiana a partecipare ai giochi di Belgrado, dove complessivamente hanno aderito Università provenienti dai paesi balcanici, dall’Unione Europea, dalla Russia e dall’Algeria, nell’ambito di competizioni anche di calcio, basket e volley.