Conferenza Continentale Argentina-Uruguay dei Marchigiani nel mondo

0
895
Si è svolta sabato scorso, 7 novembre, a Buenos Aires la Conferenza Continentale Argentina-Uruguay dei Marchigiani nel mondo

Conferenza Continentale Argentina-Uruguay dei Marchigiani nel mondo

Si è svolta sabato scorso, 7 novembre, a Buenos Aires la Conferenza Continentale Argentina-Uruguay dei Marchigiani nel mondo. Dopo il saluto di benvenuto del Presidente della Federazione dei Marchigiani a Buenos Aires, Giuliano Brandi, sono intervenuti il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Raffaele Bucciarelli, il Dirigente del Servizio Internazionalizzazione, Cultura, Turismo e Commercio, Raimondo Orsetti e il Presidente del Consiglio dei Marchigiani all’estero Emilio Berionni, i Presidenti e i rappresentanti delle Associazioni.
Tra gli argomenti discussi la lingua italiana quale strumento di diffusione dell’identità marchigiana; il rinnovamento dell’associazionismo; il potenziamento della comunicazione con le associazioni facenti parte delle Federazioni; gli interventi sociali della Regione a favore degli emigrati in condizione di disagio. 
Durante la conferenza sono state inaugurate due mostre fotografiche, "Il Corpo d’Armata Polacco nelle Marche – 1944-1946" e "Civiltà rurale e marchigiana", entrambe esposte nel Salone Canciller dell’Hotel Presidente fino al 14 novembre prossimo. 
Oggi, le due esposizioni saranno trasferite al Museo Nacional de la Inmigracion, nel "Salone degli immigranti", per poi essere circuitate in altre città dell’Argentina, dell’Uruguay e del Brasile sede delle associazioni dei marchigiani nel mondo.