L’occhio gira, e domina Londra, la guarda giorno e notte con scenari mozzafiato eppure doveva essere smantellata dopo pochi anni.
La London eye innaugurata da Tony Blair 31 Dicembre nel 1999, ma solo nel Marzo del 2000 fu aperta al pubblico.Inizialmente non venne accolta con molto clamore, perche’ per alcuni deturpava il panorama lungo il Tamigi e Westminster. Ma bastò poco per capire che sarebbe diventata non solo una attrazione per i turisti di tutto il mondo, ma un simbolo di Londra. Alta 135 metri e’ la ruota piu’ alta di Europa. Ci sono 32 navicelle, una per ogni quartiere della citta’, che sono fissate intorno alla circonferenza, tutte dotate di aria condizionata e dalle quali si ha una visuale mozzafiato di Londra. Spendida e’ la visione notturna che regala ai turisti atmosfere romantiche mozzafiato della città scintillante di luci .
1700 le tonnellate di acciaio usate per costruirla, gira a una velocità di 26 cm/s ( 0.9 km/h). Ogni anno salgono sulla ruota circa 4 milioni di persone tutte entusiaste di ammirare la grande metropoli londinese dal cielo. Si perche’ chi sale sulle navicelle e inizia a girare ha la sensazione di trovarsi sospeso in cielo grazie agli abitacoli muniti di vetro.
La London Eye con un inizio incerto è destinata a rimanere fino al 2025 a sorvegliare le bellezze e i misteri di una città come Londra.
foto wikimapie
vedi per tickets :http://www.londoneye.com/TicketsAndPrices/Flights/10_offer/default.aspx?utm_source=londoneye&utm_medium=hppromo&utm_campaign=londoneye&promoId=168