LONDON : Ristoranti MADE IN ITALYsono un posto per mangiare bene e fare party

0
1695
sara_di_made_italy.jpg

Intervista a Sara Corsaro, figlia di Rosario, proprietario di Made in Italy Group,  gruppo di ristoranti /pizzerie italiani a Londra.

 Impegnatissima a servire le decine di clienti da dietro il colorato bancone del La Dolce vita, Sara ci ha parlato della compagnia fondata dal padre diversi anni fa.

Sara, ci puoi introdurre brevemente Made in Italy Group? Quando e’ nato?

Made in Italy e’ un gruppo di ristoranti situati nelle zone più trendy della città (Chelsea, Notting Hill, Angel, Fulham e Oxford St/Marylebone). Attualmente il gruppo conta  6 ristoranti – più altri punti di prossima  apertura-  ma tutto e’ nato circa 20 anni fa con il primo ristorante (dal cui nome prende nome l’intero gruppo) aperto da mio padre, siciliano, e un suo amico napoletano. Nostalgici del cibo tipico del sud Italia, non trovando a Londra un posto dove poter gustare i loro piatti preferiti, hanno pensato di fare da soli e aprire un locale dove fosse possibile trovare il cibo di cui sentivano la mancanza. Ecco, direi che Made in Italy e’ nato da nostalgia e voglia di autentico cibo italiano!

Come mai questo nome?

Made in Italy e’ un marchio che si riconosce facilmente, tipo quello che si stampa sulle casse per esportazione dei prodotti. Comunica facilmente in inglese tutto quello che vuole racchiudere: autenticità e italianità.

Cosa spinse tuo padre a Londra? (in foto Sara Corsaro)

Mio padre venne a Londra giovanissimo, quando aveva circa diciotto anni e come molti di noi se ne innamorò! Vi tornò anni dopo, ma presto, come dicevo, iniziò a sentire la mancanza per il cibo tipico della cucina delle famiglie del sud Italia; si rese conto che i ristoranti italiani qui a Londra spesso di Italiano hanno solo il nome e quindi ecco che pian piano prende forma l’idea che porterà alla nascita di Made in Italy.

Vi sono tanti ristoranti Italiani a Londra, cosa rende Made in Italy differente?

Innanzitutto il fatto che siamo 90% italiani! Il 90% degli ingredienti infatti proviene dall’Italia e allo stesso modo il nostro staff e’ quasi interamente italiano…e questo crea anche quella atmosfera speciale che si trova nei nostri ristoranti, un’atmosfera di convivialita’ e festa tipica di quando noi italiani ci mettiamo a tavola. La nostra ormai famosa pizza-metro, per esempio, e’ espressione di questo clima familiare e conviviale che si respira da noi; e’ una pizza fatta per condividere, per riunire la famiglia e gli amici, per divertirsi!

madeintaly2.jpg

Quindi i ristoranti Made in Italy sono un posto per feste e party…

Certamente! Siamo italiani e pranzo e cena sono per noi momenti per stare tutti assieme e festeggiare. A Made in Italy si celebrano tutti i tipi di occasioni, dai compleanni alle promozioni sul lavoro, ogni occasione  e’ perfetta. Però non dimentichiamo che nei nostri ristoranti vi sono angolini deliziosi perfetti per una cena più intima e romantica. In proposito…non sa quante coppie tornano a distanza di anni dal loro primo appuntamento avvenuto in uno dei nostri ristoranti…e continuano a ringraziarci per la particolare atmosfera romantica e friendly allo stesso tempo che li ha aiutati a sciogliere il ghiaccio!

Abbiamo visto che avete diversi piani per il futuro, ce ne puoi parlare?

SI certo. Presto apriremo un nuovo ristorante a Soho e a breve anche un mozzarella bar dove sarà possibile gustare e acquistare i formaggi da noi prodotti…si, perche’ abbiamo recentemente iniziato a produrre in Inghilterra i nostri formaggi (per ora mozzarella e ricotta ma presto allargheremo la gamma) in modo da poter offrire ai nostri clienti il prodotto più fresco possibile. Due casari venuti apposta da Salerno lavorano ogni giorno il latte di bufala proveniente dall’Italia assieme all’ottimo latte inglese (e in questo modo siamo anche più eco-friendly!!).

Oltre a queste novità abbiamo intenzione di iniziare una sorta di “nuova era” per Made in Italy, volgiamo rendere il nostro gruppo più moderno, giovanile e racchiudere i vari ristoranti sotto lo stesso brand Made in Italy; infatti tutte le nuove aperture prenderanno il nome dal gruppo, mentre i primi ristoranti, conosciuti col loro primo nome (Santa Lucia, Luna Rossa, Napule’, Regina Margherita) manterranno il nome originario affiancato dal nome del gruppo. Insomma…dopo 20 anni siamo solo all’inizio!!! Abbiamo talmente tanti progetti in programma che sentirete sicuramente parlare di noi!

ECCO DOVE PUOI TROVARLI:

Made In Italy – Contact

Contact Form

We will welcome any suggestions and ideas and we will take them all into consideration.

 

Head Office
Made In Italy Group 
Email: info@madeinitalygroup.co.uk

 

 

190-192 Kensington Park Road, W11 2ES
Tel: 020 7229 0482

 

 

2 Hollywood Road, London, SW10 9HY
Tel: 020 7352 8484

 

 

585 Fulham Road, London, SW6 5UA
Tel: 020 7381 1122

 

 

57 Upper Street, N1 0NY
Tel: 0207 704 8882

 

 

249 King’s Road, SW3 5EL
Tel: 020 7352 1880

 

 

257 King’s Road, SW3 5EL
Tel: 020 7351 2417

 

 

50 James Street, W1U 1HB
Tel: 020 7224 0182