Promuovere lo spirito imprenditoriale e informare le imprese, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, sui programmi e le iniziative europee ideati per loro: sono questi i principali obiettivi della Settimana europea delle PMI 2010 che si svolgerà dal 25 maggio al 1 giugno. Ideata nel 2009, la “SME Week” è coordinata dalla Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione europea e rientra tra le iniziative previste nel quadro dello Small Business Act, la prima legge organica sulle PMI a livello europeo che mette la piccola impresa al centro dell’azione dell’Unione europea. La recente strategia europea per lo sviluppo economico e l’occupazione “Europa 2020” ribadisce quest’impostazione, decisamente innovativa rispetto al passato della politica industriale europea, e di particolare rilevanza per l’Italia, il Paese delle PMI.
Sono circa un migliaio gli eventi in programma in 37 paesi, non soltanto quelli dell’UE, e molti in Italia, il paese con il più alto numero di imprese in Europa, quasi tutte di dimensioni medie e piccole, se non micro.L’evento d’apertura sarà la cerimonia di consegna dei Premi Impresa Europea 2010 a Bruxelles alla presenza del vicepresidente della Commissione Antonio Tajani, responsabile per l’industria e l’imprenditoria.
Ma anche la Rappresentanza a Milano della Commissione sta facendo la sua parte, con una serie di appuntamenti sul territorio regolarmente presentati dalla nostra newsletter. Tajani parteciperà venerdì a Milano a un evento su REACH, il regolamento europeo che lega la competitività del settore della chimica e la sostenibilità dell’ambiente, e alla riunione annuale delle Reti d’informazione europea presenti in Italia (Europe Direct e Centri di Documentazione) che si tiene a Milano e approfondisce “Europa 2020”. Poi, prima delle vacanze estive, spazio ai temi della green economy, dell’industria agroalimentare, della competitività nella regione del Mediterraneo e infine alle ragioni dell’artigianato e della micro impresa nel ciclo “Artigiana 2010” di Unioncamere, centrato sullo Small Business Act.
Per saperne di più: la settimana Europea delle PMI 2010, gli eventi in Italia, gli eventi in Europa, i finalisti dei Premi Impresa Europea 2010 .