Dempsey scaglia un tiro dalla distanza e Green non trattiene con il pallone che scivola in rete. Un errore fatale che costa due punti fondamentali all’Inghilterra, all’esordio mondiale contro gli Stati Uniti.
La formazione di Capello parte con il piede giusto e riesce a trovare il vantaggio nei primi minuti con Gerrard. Già al quarto, dunque, inglesi avanti con il resto della partita che sembra in discesa. Ma una papera del portiere del West Ham, Green, costringe la formazione dei tre leoni sul pareggio. Nulla è perduto: la strada verso gli ottavi è ancora lunga, ma senza ombra di dubbio gli inglesi avrebbero preferito cominciare il torneo iridato con un altro risultato.
Vittoria, invece, anche se di misura per l’Argentina di Maradona contro la Nigeria. La formazione albiceleste, trova il vantaggio grazie ad una rete di testa di Heinz. I sudamericani in fase offensiva sbagliano molto: Messi e Higuain non riescono a sfondare il muro eretto da uno strepitoso Enyemma (l’estremo difensore africano si è superato in più occasioni) e così la Nigeria riesce a restare in partita fino all’ultimo.
Bene la Korea del Sud che si impone contro la Grecia per due a zero. Per gli asiatici decisivi Park e Lee Junk che rispettivamente al 7’ e al 52’ fanno pendere l’ago della bilancia in favore dei biancorossi.
Ora nel girone B l’Argentina è in fuga con la Korea, la Nigeria dunque dovrà ritrovare morale e concentra trazione per tentare di centrare il secondo posto e giocarsi il tutto per tutto per arrivare a disputare gli ottavi.
Per il gruppo D, oggi si affronteranno Serbia Ghana alle 16:00 (ora inglese), mentre alle 20:30 va in scena il derby centroeuropeo tra Germania e Austria. A completare la prima giornata del girone C, la gara tra Algeria e Slovenia: una vittoria, proietterebbe una delle due squadre in testa, lasciando indietro Stati Uniti e Inghilterra.
foto calciopro.com