Cadono le grandi e cominciano ad infrangersi molti sogni mondiali. Dopo gli scivoloni illustri di Francia e Spagna, l’Inghilterra pareggia 0 a 0 con l’Algeria e rischia di non qualificarsi per gli ottavi di finale. I tre leoni stampati sulle magliette bianche non ruggiscono così Fabio Capello deve subire l’ira di tifosi e stampa.
I titoli sui giornali si sprecano nel criticare la nazionale inglese, ma i più gettonati sono Rooney e l’allenatore italiano che raccolgono frecciate a destra e a manca.
Ora l’Inghilterra nell’ultima partita con la Slovenia è costretta a vincere per poter sperare in un passaggio agli ottavi. Proprio la Slovenia (dopo il pareggio per 2 a 2 con gli Usa), guida la classifica del gruppo C con quattro punti, in seconda posizione la differenza reti mette gli Stati Uniti davanti agli inglesi, e all’ultimo posto con una fievole speranza di qualificazione chiude l’Algeria. Anche la Germania è costretta a cedere il passo di fronte alla Serbia: al 38’ Jovanovic approfitta di una dormita della difesa tedesca per infilare il gol del vantaggio. La squadra teutonica si getta a capofitto in avanti creando molte occasioni, sbaglaindo anche un rigore con Podolski, ma nel finale sono i serbi che hanno più opportunità per raddoppiare. Il programma di oggi prevede per il gruppo E Olanda-Giappone e Camerun- Danimarca, mentre per il gruppo D scenderanno in campo nel pomeriggio Ghana e Australia.