L’Inghilterra, batte la Slovenia e si guadagna il passaggio agli ottavi di finale. La formazione di Capello, parte con il freno a mano tirato, la paura di ripetere la figuraccia con l’Algeria è dietro l’angolo, così la sqaudra dei tre leoni stenta a ruggire. Al 23’ però, Defoe anticipa il suo marcatore e con decisione, raccogliendo un cross di Milner, fulmina Handanovic. Gli inglesi prendono coraggio, macinano azioni pericolose ma non riescono a trovare il raddoppio. L’Inghilterra nella ripresa ci prova ancora, cerca di mettere più fieno in cascina ma colpisce soltanto un palo con Rooney. Così Lampard e compagni, sentendo che a Pretoria gli Stati Uniti e l’Algeria pareggiano zero a zero, negli ultimi minuti tirano il fiato, godendosi il primato in solitaria (risultato che avrebbe fatto contenta anche la Slovenia che si sarebbe classificata come seconda nel girone). Da Pretoria però gli Stati Uniti rovinano la festa a sloveni e inglesi segnando al 91’. Gli Stati Uniti dunque a sorpresa vincono il gruppo C, e conquistando la conseguente qualificazione.
Nel girone D la Germania batte di misura il Ghana grazie ad una rete messa a segno da Ozil al 60’: il tedesco con un tiro di sinistro scoccato dalla distanza batte Kingson. I teutonici non sono la squadra pirotecnica della prima giornata ma riescono a concretizzare il gioco prodotto, passando sugli africani e conquistando il primato del girone. Il Ghana, riesce a concludere la prima fase a pari punti con l’Australia ma in virtù di una migliore differenza reti passa agli ottavi come seconda. Nell’altra partita del girone D, l’Australia supera 2 a 1 la Serbia. Bene i canguri guidati dall’allenatore Veerbeck che riescono a portarsi in vantaggio con Cahill e a raddoppiare con Hollman grazie ad un missile dalla distanza. I serbi replicano con Pantelic a sei minuti dallo scadere, ma è troppo poco per sperare di proseguire nella competizione iridata.
Si cominciano quindi a disegnare gli ottavi di finale: il 26 giugno gli Stati Uniti incroceranno i guantoni con il Ghana, mentre il giorno seguente l’Inghilterra sfiderà la Germania a Bloemfontein.
Sale la febbre in Italia per la sfida odierna contro la Sloviacchia. Gli azzurri per scacciare via ogni dubbio legato alla qualificazione, e le deludenti prove durante le prime due uscite, devono vincere. In campo anche per il gruppo F Paraguay-Nuova Zelanda. Per il girone E le gare tra Danimarca-Giappone e Cameron-Olanda.