Intanto oggi: Uruguay-Corea del Sud e Stati Uniti-Ghana
Una secca vittoria per due a uno e i campioni d’Europa battono il Cile conquistando il passaggio agli ottavi. La Spagna dunque si conferma squadra quadrata e ben organizzata e nella partita contro i sudamericani è Villa a sfondare il fortino avversario: al 25’ uscita avventata di Claudio Bravo e Villa da distanza ravvicinata gira in porta.
Il raddoppio arriva in contropiede e parte ancora una volta dai piedi di Villa: l’attaccante appoggia indietro per Iniesta che di piatto supera l’estremo difensore cileno. Sugli sviluppi della seconda rete viene espulso anche per doppia ammonizione Estrada, così il cammino delle furie rosse cambia pendenza e si mette in discesa. All’inizio della ripresa, però, è il Cile ad accorciare le distanze: Millar con un destro da fuori diminuisce il gap per la formazione allenata da Bielsa, il risultato qualifica entrambe le formazioni, le due squadre, quindi, non si scoprono e la partita non offre più grandi emozioni fino al triplice fischio.
Nel girone E, dunque, passano agli ottavi Spagna e Cile, mentre Svizzera e Honduras che hanno pareggiato a Pretoria, devono lasciare la competizione iridata.
Nel gruppo G, Portogallo e Brasile pareggiano 0 a 0, centrando a braccetto la qualificazione. Nello stesso girone secca vittoria della Costa D’Avorio contro la Corea del Nord per 3 a 0. Nonostante il rotondo risultato, gli africani non riescono a passare alla fase successiva.
Quindi gli ottavi di finale vedranno affrontarsi Spagna Portogallo, e Brasile Cile. Oggi intanto scenderanno in campo Uruguay Corea del Sud e Stati Uniti – Ghana.