Il Brasile alza la voce e con secco tre a zero si sbarazza del Cile. La formazione verdeoro nei quarti di finale troverà l’Olanda (qualificatasi nel pomeriggio battendo la Slovacchia). Per la squadra di Dunga rompe il ghiaccio Juan al 35’ che di testa gira in porta un calcio d’angolo battuto da Maicon.
Replica poco dopo Luis Fabiano, ispirato da un assist di Kaka, l’attaccante delSiviglia salta Claudio Bravo in uscita e deposita il pallone nel sacco. Nella ripresa si continua a ballar samba: Robinho inventa un tiro da fuori area e mette il pallone alla sinistra dell’estremo difensore cileno.
Nel pomeriggio l’Olanda non si fa mettere i piedi in testa dalla Slovacchia e passa il turno segnando una rete per tempo. Al 18’ infatti, Robben parte esternamente per poi tagliare verso il centro, dal limite l’attaccante mette il pallone sull’angolino basso ad incrociare, e per Mucha non c’è niente da fare. Nella ripresa azione corale degli Orange che sfocia con il gol di Sneijder, Kuyt riesce a saltare il portiere slovacco che si rende protagonista di un’uscita azzardata, la punta olandese scarica indietro per l’accorrente Sneijder che realizza la rete del raddoppio. Su rigore Vittek accorcia al 90’, anche se il risultato rimarrà a favore degli olandesi fino al triplice fischio.
Il 2 luglio dunque si affronteranno Brasile e Olanda, due scuole di calcio a confronto, di scena oggi l’ultimo atto degli ottavi di finale con le sfide tra Paraguay e Giappone, e tra Spagna e Portogallo.