Suarez è implacabile: sarà Uruguay Ghana

0
1081

Suarez spezza una maledizione che durava da 40 anni. L’attaccante dell’Ajax realizza una doppietta contro la Corea del Sud lanciando l’Uruguay ai quarti dopo Messico ’70. All’8’ Forlan scaglia in mezzo un tiro cross che tagli tutta l’area di rigore e Suarez è il più lesto di tutti a mettere il pallone in rete. Come una doccia fredda arriva il pareggio di Lee al 68’: Muslera esce a vuoto e il numero 17 della Corea anticipa tutti realizzando la rete che vale l’1 a 1.
A dieci minuti dal termine Suarez tira fuori dal cilindro una magia: da appena dentro l’area l’attaccante pennella un tiro a girare che si spegne sul secondo palo alle spalle di Sung-Ryong Jung, e la Corea deve salutare la competizione iridata.
Nella altra gara svoltasi in serata, il Ghana conquista la prima qualificazione ai quarti della sua storia. La squadra africana, batte per due a uno gli Stati Uniti e il 2 luglio affronterà l’Uruguay. Già al 5’ del primo tempo, la squadra di Rajevac si porta in vantaggio: Demerit a centrocampo si fa soffiare il pallone e Boateng parte in contropiede distendendosi sulla sinistra, il giocatore ghanese da appena dentro l’area lascia partire un tiro che non lascia scampo all’estremo difensore a stelle e strisce. Donovan al 62’ dal dischetto pareggia per gli Stati Uniti, si va così ai tempi supplementari. Quando l’ago della bilancia sembrava pendere in favore degli americani, al 3’ extra time Gyan spinge il Ghana ai quarti, uguagliando le altre africane Cameron (Italia 90’) e Senegal (2002).
Nel pomeriggio di oggi la Germania sfiderà l’Inghilterra di Capello, mentre in serata ci sarà la sfida tutta latinoamericana tra Argentina e Messico