La Germania schiaccia l’Argentina e insieme alla Spagna stacca il biglietto per la semifinale

0
1238
(Xinhua)

Quattro reti ed una bocciatura senza appello per l’Argentina. Maradona è spedito a casa da un Germania tutta muscoli e cervello, che riesce a sfruttare il tallone d’Achille della squadra albiceleste.
Passano solo 3’ e la squadra di Loew è in vantaggio: cross dalla destra di Schweinsteiger per l’incornata di Muller che anticipa tutti. L’Argentina mantiene un buon possesso palla ma per tutto il primo tempo non riesce mai ad essere veramente pericolosa.
Nella ripresa sono ancora le aquile tedesche a spiccare il volo, corre il minuto 68’ quando Podolski serve a centro area Klose che senza problemi raddoppia. L’Argentina arranca e così la Germania al 74’ trova il raddoppio con Friedrich. Lo strepitoso Schweinsteiger si incunea sulla sinistra portandosi a spasso tutta la difesa sudamericana, a rimorchio arriva Friedrich che non deve far altro che mettere il pallone in rete. Il poker viene calato ancora da Klose in contropiede. L’Argentina capitola e la Germania si guadagna la semifinale con la Spagna (Durban Stadium 7 luglio).
Proprio la Spagna guadagna il passaggio alla fase successiva battendo di misura il Paraguay. A Johannesburg non mancano le emozioni: l’albiroja si guadagna un calcio di rigore, le Furie Rosse però rispondono con un ottima parata a terra di Casillas e il punteggio rimane fisso sullo zero a zero. Al 62’ la Spagna ha l’occasione per portarsi in vantaggio: Villa viene atterrato in area, Alonso si incarica di tirare il calcio di rigore e spiazza Romero. Secondo l’arbitro Batres del Guatemala, però, l’area era troppo affollata al momento della battuta, così fa ripetere il penalty. Alonso cambia lato ma non Romero, così l’estremo difensore paraguaiano ribatte il tiro. Si continua dunque con la situazione di parità fino all’83’ quando Villa dopo un’azione insistita riesce a scardinare la difesa del Paraguay.
La Spagna dunque si trova tra le prima quattro del mondo dopo il 1950, e incontrerà sul suo cammino l’ottima Germania di Loew.

 

Coppa del Mondo FIFA 2010: Germania

  Aggiungi a iGoogle

Argentina 0 : 4 Germania  
Germania 4 : 1 Inghilterra  
Ghana 0 : 1 Germania  
Germania 0 : 1 Serbia  
Germania 4 : 0 Australia  
Prossime partite:
Germania Spagna 7 lug 19:30 su BBC1
Fuso orario: Regno Unito
Gruppo D G V P S GF GS +/- Pt
Germania   3 2 0 1 5 1 +4 6
Ghana   3 1 1 1 2 2 0 4
Australia   3 1 1 1 3 6 -3 4
Serbia   3 1 0 2 2 3 -1 3
 
   –  Calendario  –  Classifica  –