Festival Internazionale “Un Film per la Pace” è organizzato dal Comune di Medea, dalla Provinciadi Gorizia e dall’associazione Windcloak Film Production.
Il Festival intende promuovere i temi deidiritti umani e lo fa proponendo annualmente i film selezionati provenienti da tutto il mondo auna serie di giurie costituite in particolare dagli studenti delle scuole superiori e universitarie del Friuli Venezia Giulia (Italia).
Da quest’anno vogliamo rendere partecipi di questo evento anche coloro che si trovano fuori dalnostro paese e che potranno incontrarci in un posto prestigioso e di grande valore culturale qualè il British Museum di Londra; non solo ma ci piacerebbe anche poter sentire a viva voce coloroche vogliono leggerci un loro breve personale messaggio di pace che in seguito verrà stampatoin modo indelebile nel catalogo annuale del Festival Internazionale “Un Film per la Pace” 2011.Quest’evento che si terrà il 27 ottobre, prevede in particolare la proiezione e la premiazione delmiglior film sul tema del disarmo: tappa conclusiva della sesta edizione del Festival “Un Film perla Pace”.
L’ingresso è gratuito tuttavia i posti sono riservati. Coloro che intendono assistere all’evento dovrannoinviare un’e-mail all’organizzazione del Festival ( info@windcloak.it ) indicando chiaramenteil proprio nome e cognome al fine di poter confermare la propria presenza (entro il 15ottobre). In seguito l’organizzazione invierà l’invito ufficiale all’evento.Ti aspettiamo al British Museum di Londra il 27 ottobre e non dimenticare di portare il tuo messaggiodi pace!
Programma
Ore 17,30 Presentazione del Festival da parte del Sindacodi Medea Alberto BergaminProiezione del film vincitore assoluto Un Film per la Pace 2011: Daisy Cutter diEnrique Garcìa e Rubén Salazar, Spagna,2010
Ore 19,00 Intervento “A zone free of weapons ofmass destruction in the Middle East:problems and prospects” da parte del Dr.Marco Roscini, Reader in International Law,Università di Westminster Intervento sul tema della pace da partedel Direttore artistico del Festival EnricoCammarataProiezione film vincitore del PremioSpeciale Miglior Film sul Disarmo Un Filmper la Pace 2011: WARdisease di MarieMagescas, Francia, 2010Cerimonia di premiazioneLettura dei messaggi di pace.
Ore 20,00Rinfresco