MOSTRA DI FOTOGRAFIA “ITALIANI A LONDRA: ieri e oggi”

0
1086
FILE_invito_mostra

Istituto Italiano di Cultura 14 – 16 ottobre 2011 Si inaugura venerdì 14 ottobre alle 18 presso l’’Istituto Italiano di Cultura a Londra (39 Belgrave Square, London SW1X 8NX) la mostra fotografica “Italiani a Londra: ieri e oggi”, organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Londra con Italians of London per celebrare il 150mo anniversario dell’Unita’ d’Italia. La mostra documenta, attraverso un percorso fotografico tratto dagli archivi del Camden Local Studies and Archives Centre, Holborn Library e dai materiali del Mazzini-Garibaldi Club, la storia dell’immigrazione italiana a Londra negli ultimi due secoli.

Attraverso il linguaggio della fotografia, la mostra mira a creare un ponte tra il passato e il presente della comunità italiana a Londra e a promuovere in modo così ancor più significativo i legami di appartenenza all’Italia e alle sue tradizioni culturali, che dal 1861 ad oggi hanno rappresentato e continuano a rappresentare un elemento caratterizzante del nostro straordinario Paese.

Durante la mostra verranno proiettate le immagini del documentario “Italiani nel mondo: la storia”, realizzato dal Museo Nazionale Emigrazione Italiana (MEI) in collaborazione con Cinecitta’ Luce e Rai Teche.

Una video creazione di un giovane artista italiano residente a Londra, Alessandro Grespan, aprirà la parte relativa all’immigrazione contemporanea a Londra. Nell’occasione, sarà premiato il vincitore del concorso fotografico amatoriale indetto da Italians of London, con il patrocinio del Consolato a Londra, dal titolo “Londra: italiani, ritratti contemporanei”.

Al vincitore, selezionato da una giuria presieduta dall’Ambasciatore d’Italia a Londra, S.E. Alain Maria Economides, e da personalità quali Antonio Caprarica, il fotografo e curatore Duncan Caratacus Clark e il fotografo Donato Paolo Mancini, andrà un biglietto Alitalia di andata e ritorno per l’Italia. I tredici migliori scatti verranno esibiti durante la mostra e saranno oggetto di un calendario patrocinato dal Consolato a Londra, che sarà presentato durante la mostra.

Italian Cultural Institute

39 Belgrave Square, London SW1X 8NX020 7235 1461 ‎

italian culture institute