Famiglia reale: Cameron inizia il processo per permettere alla primogenita femmina di aderire al trono

0
3494
famiglia_reale

David Cameron ha formalmente iniziato il processo che potrebbe consentire ad una figlia primogenita del Duca e la Duchessa di Cambridge ad aderire al trono. Il primi ministro inglese ha scritto ai primi ministri dei paesi del Commonwealth delineando come vuole cambiare le leggi risalenti a secoli passati, ma che ora sono discriminatorie. Nella lettera, David Cameron dice che è “un’anomalia” e va contro «l’uguaglianza di genere” che le donne devono prendere il loro posto dietro maschi più giovani per il trono reale nella linea di successione.

Egli scrive: “Nel Regno Unito, abbiamo trovato sempre più difficile continuare a giustificare due particolari aspetti delle attuali norme sulla successione alla Corona. “Il primo è la regola che dice che una figlia maggiore dovrebbe prendere un posto nella linea di successione dietro un figlio maschio minore, ed è un’anomalia, che nelle norme relative alle più alte cariche pubbliche si continua a sancire la superiorità maschile “.

David Cameron ha detto ai parlamentari che vuole cambiare le regole. Oltre a porre fine alla primogenitura maschile, il primo ministro spera di aprire la strada per i membri della famiglia reale che sposano un cattolico di essere in grado di riuscire alla scalata per la Corona. In terzo luogo, si chiede di porre fine al permesso di sposare cioe’ di chiedere il permesso prima di andare a nozze al re o alla regina, queste sono regole  limitate e vecchie che risalgono ai discendenti di re Giorgio II, che richiedeva il consenso del monarca prima di sposarsi.

Il Primo Ministro sta proponendo di limitare questo requisito per i primi sei in linea di successione al trono. ” Insieme a David Cameron si incontreranno i leader del Commonwealth in una riunione, cui parteciperanno anche la Regina, a fine mese. La discussione si svolgerà con un piano di riforma.

Le Nozze Reali nel mese di aprile ha nuovamente spinto in avanti la questione di primogenitura maschile sotto i riflettori, un matrimonio che ha inclinato la rigida monarchia inglese, ed ora e’ tempo di cambiamenti.

Tra le leggi che si discuteranno per essere modificate o abrogate se il cambiamento delle regole sono state concordate, il Bill of Rights 1688, l’Incoronazione Giuramento Act 1688, Act of Settlement del 1701 e matrimoni reali Act 1772.