I manifestanti che stanno sfilando nelle piazze di tutto il mondo, si sono ispirati al crescente movimento ‘Occupare Wall Street’ negli Stati Uniti e sono scesi in piazza a Londra e hanno preso il controllo della City.
Migliaia di persone sono scese nella zona conosciuta come Square Mile – all’insegna di ‘Occupare la Borsa’ – per una ‘protesta pacifica’ contro il sistema finanziario globale. Avevano progettato di prendere Paternoster Square, dove si trova la Borsa, ma la polizia ha isolato la zona prima della protesta. Fonti della polizia ha detto che un provvedimento dell’ Alta Corte era stata presa per impedire ai cittadini di accedere alla piazza.
Per le strade e le piazze c’è una massiccia presenza della polizia in tutto il centro di Londra per affrontare la protesta e il fiume di gente che c’era nelle strade.
L’evento e’ iniziato a mezzogiorno al di fuori Cattedrale di St Paul e prime notizie su Twitter ha parlato di un clima piuttosto tranquillo. Ma a circa alle 2:00 ( ora di Londra), sono emersi altri rapporti di polizia dove si prendevano precauzioni e azioni più rigide fuori la Cattedrale di St Paul, dove i manifestanti sono stati costretti a muoversi a causa della chiusura di Paternoster Square. Tra i manifestanti spunta una maschera, di Anonimus, la polizia blocca l’uomo e gli dice che non può indossare la maschere, perchè non si può essere anonimi.
L’uomo non cede, ma alla fine la polizia ha la meglio. Gli tolgono la maschera e si accorgono che l’uomo è il fondatore di Wikileaks, Julian Assange. Dopo poco Assange parla fuori Cattedrale di St Paul ai manifestanti. Il giornalista Mark Townsend ha detto: ‘Assange ha cominciato il suo discorso lamentandosi sulle tattiche di polizia, notando che altre centinaia di persone sono rimasti bloccati al di fuori delle piazze.
Poi ha cominciato ad attaccare il sistema avido e corrotto, che vede individui uniti dal Cairo a Londra. La gente esulta e applaude. Laura Taylor, un sostenitore del cosiddetto OccupyLSX, ha detto: ‘Perché paghiamo per una crisi creata dalle banche? Più di un milione di persone hanno perso il lavoro e decine di migliaia di case sono state lasciate, mentre le piccole imprese stanno lottando per sopravvivere. ‘Ma i banchieri continuano a fare miliardi di profitti e pagano loro stessi bonus enorme, anche dopo che li abbiamo salvato con £ 850.000.000.000.’
Un altro sostenitore, Kai Wargalla, ha dichiarato: “ Siamo qui in piazza oggi per protestare contro l’ingiustizia sociale ed economico crescente nel Regno Unito. ‘Vogliamo stare con il 99% – la stragrande maggioranza persone di valore che di profitto. ‘Vogliamo far sentire la nostra voce contro l’avidità, corruzione e per una società democratica, giusta società. Siamo solidali con Occupare Wall Street, i manifestanti in Spagna, Grecia e Medio Oriente che ha iniziato questo movimento. ‘Occupare Wall Street’ negli Stati Uniti hanno ispirato persone di tutto il mondo a farsi avanti e fare sentire la loro voce.’
phot othe guardian
UK Uncut sostenitore Peter Hodgson ha aggiunto: ‘Il successo delle occupazioni in piazza in Spagna a chiedere la democrazia e la fine di austerità, accanto alla rapida crescita dell’occupazione Wall Street, ha dimostrato che questo è ciò che è necessario a Londra e nel Regno Unito e in tutto il mondo.
La protesta a Londra continua, e si temono come in altre parte del mondo attacchi e guerriglia in tutta la citta’, il periodo e’ molto difficile queste manifestazioni apparentemente pacifiche non sono altro che un malessere popolare dovuto ad una crisi voluta o creata da chi ogni giorno manipola i soldi di tutti e quindi le vite delle persone di tutto il mondo.