Terremoto in Turchia

0
1549
earthquake-Turchia

Un terremoto in Turchia di magnitudo 7.2 della scala Richter ha colpito la città di Van che conta 380 mila abitanti. L’epicentro è stato identificato dagli istituti di sismologia nel villaggio di Tabanli a 7 km di profondità e la forte scossa si è verificata verso le 12:41 italiane (13:41 locali).

Il sisma è stato avvertito anche nei villaggi di Diyarbakir, Sirnak, Siirt, Batman e Mardin. Secondo alcune fonti governative pare che il terremoto in Turchia abbia provocato tra i 500 ed i 1000 morti ma si continua a scavare sotto le numerose macerie.

In un primo momento i primi dati che arrivarono alla televisione turca dell’Osservatorio Kandilli di Istanbul avevano classificato il terremoto in Turchia di magnitudo 6.6 solo successivamente è stata corretta la registrazione da parte dell’istituto geologico americano. Sembra che il vicepresidente Besir Atalay abbia dichiarato il crollo di 10 edifici nella città di Van e di altre 30 costruzioni nel distretto di Erics.

L’appello del sindaco Ercis alla televisione turca Ntv è stato quello di un urgente bisogno di aiuto e medici. Pur essendo la Turchia una terra sismica, nel 1999 due terremoti uccisero 18000 persone, ancora molti edifici sono costruiti senza seguire le norme antisismiche secondo alcuni esperti.