Colpita una chiesa cattolica in Nigeria.Un’esplosione ad Abuja, capitale del paese, durante la messa di Natale ha causato la morte di 25 persone. Una seconda esplosione a Jos, e infine una terza doppia esplosione a Damaturu.
Nessuna rivendiacazione per ora, ma le tre esplosioni arrivano proprio nel mezzo di un’ondata di attentati che hanno già causato almeno 465 morti, e che sono stati attribuiti alla setta estremista islamica Boko Haram.
La Nigeria è il paese più popolato di tutta l’Africa, con oltre 160 milioni di abitanti. E le comunita’ cattoliche non sono viste molto bene, gia’ in passato scontri hanno causato molti feriti, ma questo attacco mirato e’ uno dei piu’ atroci delle ultime settimane.
Già l’anno scorso c’era stata una serie di attentati vigilia di Natale proprio a Jos che, secondo quanto sostenuto dai militanti di sinistra, causarono almeno 32 morti e 74 feriti.
Il portavoce del governo ha poi riferito che dei militari, che presidiavano la zona dopo l’attentato, sono stati assaliti da uomini armati, un poliziotto è rimasto ferito. Due altri esplosivi di produzione locale sono stati trovati in un edificio vicino e disarmato.