CONI: Casa Italia in Tour arriva a Roma Pagnozzi: “Vogliamo far avvicinare i giovani allo sport”

0
1890
casa_italia_tour

Si è svolta questa mattina, presso la modernissima sede Superflash di Intesa Sanpaolo a Piazza San Silvestro, la conferenza stampa di presentazione dell’ultima tappa del progetto “Casa Italia in Tour”.

Dopo aver toccato Napoli, Torino e Milano, il roadshow terminerà la sua corsa questo weekend a Piazza del Popolo a Roma. Presenti il segretario generale del Coni, Raffaele Pagnozzi, il direttore generale vicario di Intesa Sanpaolo, Marco Morelli, ed il delegato allo sport del Comune di Roma, Alessandro Cochi.

Il segretario generale Raffaele Pagnozzi ha sottolineato come: “Nelle precedenti tappe siano stati allestiti oltre 10 mila metri quadri di villaggio e che vi son state ben 15 mila presenze.

Questo progetto è stato pensato e realizzato per far avvicinare i giovani allo sport”. Marco Morelli ha evidenziato: “Il grande rapporto con i valori universali dello sport, valori che si riscontrano anche nella nostra azienda. Casa Italia in Tour è l’ennesima tappa di un percorso realizzato a stretto contatto con il Coni”.

Alessandro Cochi, infine, si è soffermato: “Sul sodalizio che lega Roma Capitale al Coni. Un sodalizio che è sempre più forte visti anche i tanti eventi sportivi che vengono realizzati nella nostra città”.

casa_italia2

Le attività, rivolte ai giovani di Scuole primarie e secondarie, ai giovani e ai praticanti, hanno l’obiettivo di partire dall’aspetto ludico per far conoscere la realtà della famiglia olimpica azzurra: saranno divulgati i valori del movimento agonistico attraverso la partecipazione di campioni e testimonial d’eccezione: venerdì 22 giugno saranno infatti presenti Antonio Rossi, Jury Chechi, Valentina Vezzali e Greta Cicolari. Sono previsti giochi e premi per i partecipanti.

L’iniziativa vedrà il coinvolgimento delle Federazioni, degli Enti di Promozione e, in particolare, degli sponsor del CONI (Intesa Sanpaolo, Armani, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Fiat, Kinder + Sport, Procter & Gamble, Alitalia, Edison, Samsung, Radio Italia, Gazzetta dello Sport) che finanzieranno interamente il progetto. I

l format di Casa Italia in Tour prevede cinque aree sport diverse, connotate dai cinque colori che caratterizzano i 5 cerchi olimpici: atleti, tecnici e campioni presenteranno le diverse discipline grazie ad un palinsesto di giochi e testimonianze di vita e di sport.

Il tour, della durata di un mese, rappresenta il modo migliore per scandire il conto alla rovescia in vista dell’ormai imminente appuntamento di Londra 2012.

leggi anche :

Casa Italia la casa degli sportivi italiani a Londra 2012

Il Presidente del CONI, Giovan…