La carica dei 294 azzurri alle Olimpiadi di Londra

0
1214
azzurri_olimpiadi

 Meno atleti di Pechino, due in piu’ di Barcellona, una squadra motivata, carica e determinata,quella degli atleti italiani delle Olimpiadi di Londra , le proiezioni del ranking mondiale danno per gli azzurri la vittoria di 30 medaglie.

E’ mancato il calcio soprattutto (22 atleti in meno), 8 in meno anche nella canoa e 7 nella vela. Il presidente del Coni Petrucci e’ soddisfatto e si puo’ accontentare anche di 26 medaglie. Pronostici positivi, quindi , per gli azzurri che arrivano a Londra per dimostrare il loro talento.

Quella degli italiani sara’una Olimpiadi di Londra  Low cost, tutti, compreso il presidente, su di un volo in classe turistica, si spende il necessario e non il superfluo.

Soggiorno al villaggio Olimpico alla palazina N 10, stanze piccole ma accoglienti. Obbiettivo, trascurando il ranking, sarebbe quello di rimanere tra i primi 10 al mondo come medagliere arrivare a quota 26 o superarla.

Siamo favoriti nello scherma, ciclismo, e tiro a segno. Presto partiranno i primi azzurri per Londra: Rossana Ciuffetti, capo preparazione olimpica, si sta già occupando di sistemarli nel migliore dei modi al Villaggio, che questa volta sarà davvero off limits per tutti. la città sarà blindata, come mai è successo.

D’altronde i Giochi delle Olimpiadi di Londra sono diventati ormai un kolossal, con 205 Nazioni partecipanti e 10.500 atleti. La prima edizione, Atene 1896, aveva 12 Nazioni al via e 106 atleti.

Leggi ancora: