Oro per le ragazze L’italia e’ la regina nello scherma.

0
1859
Donna scherma, è il quarto oro Nuoto caos, su Pellegrini-Magnini

Londra- L’italia e’ la regina nello scherma. Le ragazze italiane Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali battono Gran Bretagna, Francia e Russia con distacchi abissali.

Quarto oro per la Vezzali. Le regazze stasera hanno infiammato Londra, un oro meritato preso con la grinta, determinazione e grande preparazione.

Lo scherma si conferma lo sport in cui l’Italia e’ la piu’ forte, imbattibile. Lo scherma a squadre ha battuto la Russia con stoccate determinate e veloci.

Le tre fiorettiste, con l’aiuto anche della riserva Ilaria Salvatori, hanno vinto una finale mai in discussione contro la Russia, dopo avere dominato la Francia in semifinale e la Gran Bretagna 45-14 nei quarti.

Per la Vezzali questo è il nono podio: così supera Giovanna Trillini e diventa la donna azzurra con più medaglie nella storia olimpica di tutti gli sport con 6 ori, un argento e due bronzi. Nove in tutto. Il fioretto a squadre ci ha sempre portato grandi successi olimpici: la leggenda azzurra è iniziata vent’anni fa con l’oro vinto a Barcellona 1992 (Bianchedi, Vaccaroni, Bortolozzi, Trillini e Zalaffi). Poi ancora titolo olimpico ad Atlanta 1996 e il bronzo a Pechino (ad Atene 2004 la gara era fuori dal programma olimpico).

LEAVE A REPLY