La NBA torna a Londra con una gara di regular season tra Detroit Pistons e New York Knicks

0
5524
image001_3

LONDON: La National Basketball Association (NBA) tornerà a Londra per la sua terza gara di regular season in Europa presentando il match tra i tre volte campioni NBA dei Detroit Pistons e i due volte campioni dei New York Knicks.

NBA London Live 2013 avrà luogo il 17 gennaio 2013 presso la O2 Arena, che ospita così dal 2007 la settima gara NBA, comprese quattro partite di preseason. I biglietti saranno in vendita a partire dal 30 ottobre all’indirizzo www.theo2.co.uk.

La gara arriva dopo le partite di regular season tenutesi per la prima volta in Europa nel marzo 2011, durante cui i Toronto Raptors ed i New Jersey Nets si affrontarono sempre alla O2 Arena in due gare da tutto esaurito. Dopo NBA London Live 2013, la NBA avrà giocato un totale di 115 gare a livello internazionale dal 1988, comprese 16 partite di campionato in Giappone, Messico e Gran Bretagna.

“Londra è stata l’epicentro dello sport mondiale questa estate, e le Olimpiadi sono state un’incredibile vetrina per la pallacanestro,” ha dichiarato il Commissioner NBA David Stern. “Giocando la nostra terza gara di regular season in tre anni in città e avendo due storiche franchigie come i Knicks ed i Pistons che fungono da ambasciatori del nostro sport, potremmo offrire straordinarie opportunità per un’ulteriore crescita e sviluppo del movimento in Gran Bretagna ed in tutta l’Europa.”

“I Pistons sono assolutamente di prendere parte a NBA London Live 2013,” ha dichiarato Dennis Mannion, Presidente e CEO di Palace Sports & Entertainment e dei Detroit Pistons. “Giocare una gara di campionato a Londra contro i New York Knicks darà l’opportunità ai nostri giocatori di godere di una grande esperienza e poter mostrare ai nostri fan su scala globale, grazie ad una grande vetrina, il nostro brand di Hard, Smart and Together Detroit Basketball.”

“Non vedo l’ora di mostrare ai nostri grandi tifosi a Londra cosa vuol dire New York per la pallacanestro,” ha detto l’Head Coach dei New York Knicks Mike Woodson.

“Per Carmelo Anthony e Tyson Chandler ritornare nella città in cui hanno vinto la medaglia d’oro olimpica con gli USA è qualcosa di speciale per il nostro team.“ NBA London Live 2013 segna la continuazione di una forte relazione tra la NBA e Anschutz Entertainment Group (AEG), proprietaria della O2 Arena.

La pre stagione NBA 2012 comprende due gare alla AEG ad Istanbul (Ülker Sports Arena – 5 ottobre) e Berlino (O2 World – 6 ottobre) come parte dell’NBA Europe Live presentato da BBVA™. “Siamo emozionati nell’ospitare NBA London Live 2013 alla O2 Arena di Londra, evento che rientra nella partnership continuativa con NBA,” ha dichiarato Jay Marciano, Presidente e CEO di AEG Europe.

“A seguito delle gare di stagione regolare a Londra nel 2011, e dopo aver ospitato gare di NBA Europe Live alla O2 World di Berlino e alla Ulker Arena di Istanbul, non vediamo l’ora di assistere ad un’emozionante gara di campionato alla O2 Arena, il palazzo più conosciuto al mondo”.

I Knicks vantano tra le proprie fila due giocatori campioni olimpici nel 2012 come Carmelo Anthony e Tyson Chandler, il sei volte All-Star Amar’e Stoudemire, ed i veterani Marcus Camby e Jason Kidd che sono arrivati a New York questa estate. I Detroit Pistons presentano una formazione giovane ed interessante in cui vanno segnalati il centro Greg Monroe, l’NBA All-Rookie (selezione prima squadra) Brandon Knight, l’NBA All-Rookie (selezione seconda squadra) Rodney Stucker, ed il centro Andre Drummond, nona scelta al Dreaft NBA 2012 presentato da State Farm.

Il roster include inoltre il campione NBA 2004 Tayshaun Prince, ed i veterani Corey Maggette e Jason Maxiell. Il viaggio internazionale più recente dei Knicks è stato nel 2010 quando hanno giocato in preseason a Milano e a Parigi, tappe dell’NBA Europe Live 2010.

Per i Detroit Pistons, NBA London Game 2013 sarà la prima partita di sempre in Europa. La NBA è diventata la prima lega sportiva Americana professionistica ad organizzare gare di stagione regolare al di fuori del Nord America quando i Phoenix Suns e gli Utah Jazz aprirono il campionato 1990/91 con due gare a Tokyo.

Dopo NBA London Game 2013, saranno state giocate 61 gare, che avranno coinvolto 26 squadre NBA in 18 città europee a partire dal 1988. NBA London Live 2013 segnerà anche l’ottava gara NBA disputata a livello internazionale in questa stagione, comprese le sette gare che rientrano nell’NBA Europe Live presentato da BBVA™, NBA China Games, e NBA Mexico Game presentata da BBVA Bancomer.

Ad ottobre i Boston Celtics giocheranno due gare a Istanbul e Milano (5 e 7 ottobre), ed i Dallas Mavericks altre due gare di prestagione a Berlino e Barcellona (6 e 9 ottobre) come parte dell’NBA Europe Live presentato da BBVA. NBA China Games 2012 presenterà due gare tra i campioni NBA in carica dei Miami Heat e i Los Angeles Clippers a Beijing (11 ottobre) e a Shangai (14 ottobre), mentre l’NBA Mexico Game 2012 offrirà una gara tra Orlando Magic e New Orleans Hornets a Città del Messico (7 ottobre).