PsicologiaLondra: la rete di psicologi italiani a Londra

0
2346
IMG 2354 - Copia2


PsicologiaLondra
è una rete professionale progettata per riunire psicologi e terapeuti italiani che lavorano a Londra, al fine di offrire un supporto a tutti gli italiani che vivono nella capitale britannica e che potrebbero avere bisogno di aiuto psicologico.

Siamo un gruppo di psicologi e ricercatori in Psicologia italiani che vivono, lavorano e studiano a Londra. Nel mese di aprile 2013, Luca Pozzi, il nostro direttore, ha condiviso con noi la sua idea di creare un sito web in cui gli italiani a Londra potessero trovare psicologi e terapeuti che esercitino in italiano, la loro lingua madre. Questa idea è nata da due considerazioni principali.

La prima, e forse la più ovvia, è che vivere in una grande città come Londra può essere molto disorientante. La seconda considerazione è che chiedere aiuto psicologico può essere difficile, e iniziare una terapia è una decisione importante che ognuno di noi potrebbe dover prendere ad un certo punto della propria vita.

Questo processo può essere ancora più difficile per le persone che vivono qui come “expat”, come ad esempio la comunità italiana.

Eravamo anche a conoscenza del numero di italiani che attualmente vivono a Londra, che conta ad oggi più di mezzo milione di persone. Per gli italiani a Londra il processo di richiedere un sostegno psicologico attraverso il National Heath System significa dover esprimere pensieri molto profondi e intimi, spesso difficili da esprimere, e ricevere assistenza in inglese, invece che nella propria lingua madre.

Con queste premesse è nata PsicologiaLondra.

logo PsicologiaLondra per intestazione

Il nostro sito web, PsicologiaLondra.com, è un luogo in cui gli psicologi italiani che lavorano a Londra possono promuovere i loro servizi professionali e condividere i loro interessi, esperienze e competenze professionali, facilitando il contatto con clienti e colleghi.

 

Abbiamo inoltre recentemente istituito un servizio di consulenza professionale, che mira a fornire psicologi italiani, terapeuti e studenti di psicologia, consigli su come trovare lavoro, un tirocinio o un programma di studi universitari a Londra o nel Regno Unito. Attraverso la nostra combinata esperienza clinica e di ricerca, siamo in grado di offrire una consulenza altamente specializzata e dare consigli pratici a coloro che hanno bisogno di aiuto nella risoluzione o la creazione di uno studio privato.

Più in generale, il sito è stato progettato per offrire uno spazio aperto di discussione su una varietà di aspetti della Psicologia e della salute mentale a tutte le persone professionalmente coinvolte o semplicemente interessate alla Psicologia e le sue discipline correlate. A circa un anno e mezzo dall’inizio del progetto, PsicologiaLondra.com confida di affermarsi come sinonimo di aiuto e di sostegno per la comunità italiana a Londra.

Il nostro obiettivo ultimo è quello di offrire sostegno psicologico e assistenza pratica per gli italiani che vivono a Londra e nel Regno Unito, o chi è interessato a trasferirsi qui.

Non esitare a visitare il nostro sito (www.psicologialondra.com) e profili Facebook (www.facebook.com/psicologialondradotcom) e Twitter (@PsicologiLondra), a contattarci via email (info@psicologialondra.com), o a metterti in contatto con uno dei nostri terapeuti. Siamo qui per aiutati!
In foto: Giorgia Michelini, dottoranda di ricerca presso King’s College London 


 

matesis-de-psicologiaLO PSICOLOGO RISPONDE

Italoeuropeo e LondonONEradio sono sempre attenti alle novita’ e ad aiutare le brillanti iniziative e insieme apriremo  una rubrica LO PSICOLOGO RISPONDE dedicata ai temi della psicologia ,

sara’ un angolo aperto di discussione, una lente attraverso cui chiarire le domande che ci affollano la mente e per cogliere pratici consigli per migliorare tutti gli aspetti della nostra vita, da come affrontare e gestire l’ansia a cosa siano i disturbi dell’apprendimento o cosa faccia davvero un neuropsicologo. 
 
Tutto quello che vorreste sapere e non avete mai osato chiedere ad uno psicologo, ora potrete scoprirlo. 

 

 

 

LEAVE A REPLY