GLI ITALIANI IN INGHILTERRA E GALLES: I DATI DEL CONSOLATO GENERALE DI LONDRA

0
1859

LONDRA- Al 16 dicembre 2014, erano 234.084 gli italiani iscritti negli schedari AIRE del Consolato generale d’Italia a Londra, la maggior parte uomini (53% maschi; 47% femmine).

Il 52% dei connazionali vive a Londra. Per grandezza della comunità residente, il Consolato Generale d’Italia a Londra è il secondo dell’intera rete diplomatico-consolare, dopo quello di Buenos Aires, ma è quello che rilascia il maggior numero di passaporti della rete diplomatico-consolare nel mondo, e processa il più elevato numero di iscrizioni all’AIRE e variazioni anagrafiche.
Nel 2014 (dato al 16.12.2014) sono state 15574 le nuove iscrizioni all’AIRE registrate. Per il 62% dei casi, si tratta di connazionali nati in Italia (nel 14% invece di cittadini nati nel Regno Unito).
Un dato, commentano da Londra, sostanzialmente in linea con il numero di iscrizioni registrate l’anno scorso (16.969).
Il 55% dei nuovi iscritti all’AIRE proviene dal Nord Italia: Lombardia e Veneto sono le regioni maggiormente rappresentate. Milano e Roma sono le città di provenienza più comuni, con rispettivamente il 7,6% e il 9,5%.
L’89% dei nuovi iscritti all’AIRE ha come titolo di studio un Diploma di Maturità. Il 58% ha un Diploma Universitario/Laurea, mentre uno su cinque ha un Master/Dottorato.

Con 45.531 richieste di National Insurance Number, gli italiani sono al quarto posto tra i cittadini stranieri che ne fanno domanda (dopo rumeni, polacchi e spagnoli), segnando un aumento del 16% rispetto allo scorso anno.
Le professioni maggiormente rappresentate sono barista, studente, impiegato, cuoco, ricercatore, ingegnere, programmatore informatico e architetto. (aise)