Londra e’ una delle citta’ piu’ care al mondo e lo sanno tutti, e arriva allora una soluzione per molti: viviere in un containers nella periferia di Londra. Ma non un semplice box di ferro, ma un vero e proprio appartamento con tutti i confort ecco come:
I contenitori vengono dalla Cina e si trasformano in monolocali in Gran Bretagna, che possono essere impilati uno sopra l’altro – e sono disponibili in affitto per soli 75 sterline a settimana. Piccoli spazzi naturalmente, ma ben organizzati, dove L’Ikea fa da maestra.Sono stati progettati per consentire ai giovani di avere il proprio alloggio in affitto, ma a un prezzo che permette loro di risparmiare molto, circa £ 25.000 pound ogni .
I contenitori sono stati trasformati in monolocali indipendenti, e dispongono di bagni, cucine e pareti plasterboarded, e molti di loro hanno anche la possibilita’ di avere un orto o un giardino sul tetto.
Le strutture sono state progettate per un progetto di Social Housing in Amsterdam due anni fa, ora sono anche a Londra .
Il tutto inizio’ nel costruire abitazioni utilizzando contenitori metallici che potevano ospitare i senza tetto, poi hanno pensato di allargarli a tutti e cosi e’ stato , un appartamento a tutti gli effetti, rapido ed economico. E cosi nasce ContainerSpace, che ha costruito Container City, che si trova nella zona Docklands di Londra del sud, con il metodo che è stato progettato e realizzato da Nicholas Lacey e dai suoi partner.
Container City a Londra è un esempio di un complesso residenziale in larga scala fatta di container che sono stati riciclati. Lo sviluppo è composto da loft ecocompatibili e monolocali impilati uno sopra l’altro per creare l’edificio di cinque piani. Nick Lacey and Partners hanno creato un design flessibile che si basa su pezzi piuttosto che unità per creare spazi molto vivibili e adattabili.
I lavori iniziarono nel 1998 e oggi è un luogo fiorente per i creativi. Attualmente, vi è una vasta gamma di attività, eventi, mostre, laboratori e studi.
C’è un misto di edifici nuovi e conservati con cura, con abbondanza di spazio aperto. Sviluppi recenti includono un molo e grandi schemi laboratorio a base di container riciclati. Ma presto saranno anche in altre arre di Londra.
Le stazioni più vicine a Container City sono Canning Town, Blackwall, East India e Canary Wharf.