Il ristorante della polenta a Londra

0
2826

Un ristorante che cucini esclusivamente polenta. Esiste? Certo, ed e’ il primo di Londra. Stiamo parlando de ‘’La Polenteria’’.
Nasce nel Dicembre 2013 e si trova nel cuore di Soho, precisamente al 64 di Old Compton Street, cio’ che lo caratterizza e’ il suo concept.

Da che cosa nasce quest’idea?
Quello che sicuramente ha spinto Gabriele Vitali, imprenditore, ad aprire questa attivita’ ristorativa e’ un’idea ambiziosa in quanto la cucina italiana e’ famosa in tutto il mondo e possiamo trovare una miriade di ristoranti italiani ovunque, ma lui invece e’ riuscito ad unire tradizione e innovazione.

Facendo effetivamente la differenza. Audace e grande appassionato di polenta, lascia un posto fisso nella finanza con l’intento di aprire un polenta shop. E ci riesce.

 

Tutto cio’ in che modo?
Beh innanzitutto siamo a Soho, quartiere vivo e centro nevralgico in cui pullulano ristoranti, pub e discoteche, sempre aperto a nuove proposte.
Poi non bisogna sicuramente dimenticare Sagitter One, che ha seguito il progetto in ogni singola fase: dall’apertura del locale passando poi per tutti i servizi intermedi.

I media hanno fatto la loro parte : il successo e’ stato tale tanto da finire sulle colonne dei diversi giornali londinesi piu’ famosi e popolari, come ad esempio ‘’Time Out’’.
Non solo polenta associata alla carne, anzi. La Polenteria e’ un vero paradiso anche per vegetariani e vegani, che potranno gustare le prelibatezze del menu’ senza rinunciare proprio a nulla. Infatti, si va dall’accompagnamento con rucola, cetrioli e pomodorini; oppure melanzane grigliate, pomodori, olive nere, avocado, pepe e pesto.

Non ci si fa mancare niente. Puo’ essere cucinata in diversi modi: grigliata, fritta oppure a cottura lenta.

Insomma, e’ capace di soddisfare i palati piu’ esigenti e un target molto versatile : dai turisti, ai manager, agli stessi londinesi.
Soprattutto ai giorni nostri in cui si fa molta attenzione a cosa mangiamo, in che modo il cibo viene cucinato e con quali prodotti, la Polenteria ha cercato di rispondere a queste necessita’ con ingredienti sempre freschi, per ogni tipo di dieta, proponendo un menu’ sfizioso.

Le idee di Gabriele Vitali, non si fermano sicuramente qui : il suo obiettivo? Aumentare il successo gia’ riscosso aprendo nuove locations.
Quello che inizialmente sembrava un progetto irrealizzabile e’ diventato una possibilita’ ma soprattutto una realta’ all’insegna di cibo salutare e creativita’.

La Polenteria vuole essere un esempio per tutti coloro che vogliono aprire un’attivita’ all’estero, cercando di fare davvero la differenza in modo genuino, originale e creativo. www.lapolenteria.com.

 Website: www.sagitterone.com

Articoli correlati

Storie di successi italiani a Londra

 Storie di successi italiani a Londra

London LSE – Che cosa possiamo imparare dalla Cucina Italiana e dal settore dell… READ MORE