Gia da subito si era capito Cameron VINCE

0
2029
Graphics

Exit poll: Tory in testa, Labour calano e  trionfo Snp

 

LONDRA – Chiuse le urne, largo agli exit poll. I conservatori di David Cameron in testa con 316 seggi, cui fanno seguito immediato i laburisti di Ed Miliband con 238 seggi. 58 seggi agli indipendentisti scozzesi di Nicola Sturgeon: un record insperato, che tuttavia conferma le speculazioni preelettorali.
Ciò che emerge dalle prime analisi dei risultati elettorali è la ristretta maggioranza dei primi in classifica, i Tories. Una vittoria tutt’altro che schiacciante la quale, come previsto, non basterebbe a garantire a Cameron la maggioranza assoluta necessaria a governare (326 su 650 seggi totali), ma che supererebbe di gran lunga la soglia di 300 seggi oltre la quale il premier uscente darebbe avvio ad un accordo di coalizione.
I 10 seggi dei liberaldemocratici di Nick Clegg – già al governo con Cameron – non a caso, rappresenterebbero essi stessi il numero necessario a raggiungere quota 326 seggi. 2 seggi, infine, spetterebbero allo Ukip di Nigel Farage.

La Bbc sottolinea la mancanza di certezze definitive a carico di questi primi exit poll (i cui dati sono il risultato di 20mila interviste su un totale di 45 milioni di britannici aventi diritto al voto). Qualora le cifre risultassero veritiere, tuttavia, il risultato dei laburisti sarebbe da considerare inferiore alle attese.

Per l’occasione, Google.co.uk regala ai suoi utenti un Easter egg a tema elezioni. La pagina iniziale del motore di ricerca https://www.google.co.uk/webhp?hl=en si tinge dei colori della bandiera britannica, ed offre agli interessati la possibilità di seguire in diretta, minuto dopo minuto, i risultati dello spoglio elettorale.

 


 


 

La vittoria di Cameron deve far riflette…

La vittoria di Cameron deve far riflettere

Dopo la vittaria dei coservatori, una riflessione ci vuole.  Nel 2017 con molte probabilita’ci… READ MORE

 

 

 

 


 

Immagine