Londra – È questione di pochi giorni, come annuncia il sito ufficiale di King’s Cross: il King’s Cross Pond Club sta per essere inaugurato, con grande attesa dell’opinione pubblica.
Trattasi di una piscina naturale della lunghezza di 40 metri in grado di ospitare fino a 100 bagnanti, situata proprio dietro la stazione di King’s Cross.
Il progetto, così stravagante ed innovativo, è stato finanziato grazie al piano RELAY, programma di rivalorizzazione artistica dell’area intorno a King’s Cross inaugurato nel 2010. L’ultima delle innumerevoli istallazioni di RELAY (per maggiori informazioni vedi http://www.kingscross.co.uk/public-art-programme) è proprio Of soil and water: King’s Cross Pond Club, una piscina a depurazione naturale ideata dallo studio Ooze Architects di Rotterdam e dall’artista Marjetica Potrč.
La sua particolarità, oltre alla posizione così stravagante, sta nell’assenza di qualsiasi additivo chimico: priva di cloro, infatti, l’acqua di questa piscina viene filtrata attraverso il solo utilizzo del terreno acquitrinoso e delle piante acquatiche circostanti.
Un processo a ciclo chiuso, questo, che fa dello stagno di King’s Cross un fiore all’occhiello dell’ecosostenibilità. Tutt’intorno, poi, neanche una mattonella: solo fiori e prato soggetti ai cambiamenti stagionali.
La piscina sarà aperta al pubblico a primavera inoltrata: un appuntamento irrinunciabile, da segnare nella propria agenda. Nel frattempo, per chiunque voglia ingannare l’attesa, il Pond Club sta provvedendo all’organizzazione di eventi e tour guidati.
Tra gli appuntamenti più importanti previsi per il mese di giugno, il London Festival of Architecture (per maggiori informazioni vedi http://www.kingscross.co.uk/event/london-festival-architecture-2015), di cui il Pond Club sarà uno dei centri d’esposizione tra i più accattivanti.
Obiettivo comune: promuovere la sperimentazione, il pensiero e la pratica architettonica all’insegna dell’ecosostenibilità. Detta altrimenti, dimostrare che è possibile vivere in equilibrio con l’ambiente circostante ed interagire con la natura anche in un contesto urbano come Londra.
NON PERDETE LO SCIVOLO DI ACQUA SEMPRE A KING CROSS
Lo scivolo di acqua a King Cross 19 Giugno
Londra – Eccolo il divertimento dell’estate di Londra ( uno dei tanti): lo scivo… READ MORE
Altri aricoli che potrebbero interessare
Il mercato di Camden Town si trasforma ecco come
Italiani piu’ preparati e Cambridge li c…
London – Uno studente ha pensato di fare una petizione per ottenere la Oyster gratuita ca… READ MORE