THE ITALIAN JOB unico pub di birra artigianale italiana

0
2315
the-italian-job-8-1100x650 c

Londra – Situato nel cuore di Chiswick, The Italian Job è il primo ed unico pub distributore di birra artigianale italiana nel Regno Unito.

Sono ormai trascorsi tre mesi dall’inaugurazione: un tempo sufficiente per tirare le prime somme di questo progetto parimenti innovativo e rischioso, se solo si pensa alla cultura del pub e della birra così largamente diffusa a livello locale.

Che si cominci dal principio, allora.

L’idea di esportare all’estero la qualità della birra artigianale italiana è opera di Giovanni Campari e Manuel Piccoli, soci fondatori del Birrificio del Ducato. La loro collaborazione ha inizio nell’autunno del 2005 quando Giovanni, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari, incontra Manuel, veterano della logistica ed amministratore attento, presso lo stand di Unionbirrai – associazione italiana votata a riunire produttori da un lato ed appassionati di birra artigianale dall’altro.

Ed è proprio qui che Campari e Piccoli progettano inaspettatamente l’apertura di un birrificio. Un progetto temerario, guardato con diffidenza da molti, che tuttavia non tarda a tradire ogni scetticismo: il birrificio, contro ogni previsione, prende vita il 27 marzo 2007.

 

Il luogo prescelto è Roncole Verdi, paese natale di Giuseppe Verdi e giacimento gastronomico della Bassa parmense; le birre prodotte sono Viaemilia e A.F.O. e Giovanni è l’unico lavoratore nella produzione.

Da quel giorno ad oggi la produzione di birra artigianale è cresciuta notevolmente insieme anche al personale addetto, superando così anche la più rosea delle aspettative e permettendo ai due soci fondatori di guardare all’estero senza timore alcuno.

Insieme a loro, in questo progetto, Marco Pucciotti, proprietario di diversi pub e ristoranti in Italia tra cui Barley Wine e Hop&Pork, e Giuseppe Verdoni, specialista del settore enogastronomico residente a Londra. Ultimi, ma non per importanza, Giacomo Pelizza e Laura Casula cui è stata affidata la gestione del locale a Londra.

 the-italian-job-12

Ed è così che lo scorso 13 febbraio The Italian Job ha festeggiato il suo atto di nascita nella Greater London.

Il ventaglio di birre fra cui poter scegliere è ristretto ma accuratamente selezionato: dodici tipi differenti di birre ciascuna contraddistinta dal proprio sapore e dalla propria provenienza, tutte esempi d’eccellenza della produzione nostrana.

In linea con la tradizione italiana, ma guardando altresì al cliente nato e cresciuto a Londra, è inoltre possibile ordinare delle pietanze sfiziose da accompagnare alla propria birra. Dagli hamburger alle olive ascolane passando per taglieri di affettati e bruschette miste, The Italian Job ripropone a chilometri di distanza la pratica dell’aperitivo mediterraneo, così estraneo alla realtà britannica eppure per questo così appetibile e ricercato.

Se la risposta dei clienti continuerà ad essere positiva come in questi primi tre mesi è probabile che vedremo The Italian Job anche al di fuori di Chiswick, in innumerevoli e diversi angoli della città.

Certi che la serialità non andrà ad inficiare la qualità, ciò che rimane da fare, ora, altro non è che provare l’unica birra artigianale italiana prodotta nel Regno Unito e rimanerne piacevolmente soddisfatti.

 


 

Altri articoli che potrebbero interessarti


 

KING'S CROSS POND CLUB la piscina vicino alla stazione

KING’S CROSS POND CLUB la piscina vicino alla stazione

 

Una vetrina telematica gratuita per tutti i business…

Una vetrina telematica gratuita per tutti i business italiani all’estero

L’esodo impressionante degli italiani verso il Regno Unito sembra non avere fine… READ MORE

 

Click Here