Il giornale del cibo

0
1088
il giornale el cibo

Il Giornale del cibo” é una rivista online il cui scopo é quello di informare e formare riguardo i principali temi legati al mondo dell’alimentazione, del territorio e della cultura.
L’e-magazine é edito da CIR FOOD, cioé la Cooperativa Italiana di Ristorazione che sviluppa la sua attività in tutti i segmenti di mercato con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’alimentazione sana e sostenibile.

Il giornale, fondato nel 2007 e rinnovato nella grafica e nei contenuti a Gennaio 2015, rappresenta ormai un punto di riferimento sul web, gli stessi utenti hanno contribuito a pubblicare 4’600 ricette inedite sul sito, nonché luogo di confronto sulla cultura della ristorazione, della produzione agroalimentare, dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità locali.

La community, con circa 40’000 utenti attivi ed oltre 450’000 visitatori mensili, ne segue le iniziative e funge da stimolo per la redazione nell’affrontare un tema cruciale come l’alimentazione da differenti prospettive; la parte gastronomica non é l’unica che conta, anche quella socio-economica e quella culturale hanno la loro importanza.
La quantitá di rubriche presenti é notevole, al pari della qualitá, tra le ultime novitá si puó annoverare l’editoriale chiamato “Cum grano salis” e “Pubblicamente a tavola”.

Quest’ultima é un approfondimento che si occupa dei temi chiave della ristorazione collettiva e delle criticitá legate alla sostenibilità economica e sociale di questo mercato.
Il grande obiettivo del “Giornale del cibo” é infatti quello di promuovere una corretta cultura quando entrano in gioco fattori di tipo economico-amministrativo.
A partire da gennaio 2015 il sito ha modificato la sua veste grafica, in occasione dell’Expo organizzato a Milano; é stata peraltro inserita una nuova rubrica, chiamata “Food 2.0” che fornisce spunti e novitá inerenti il binomio cibo-nuove tecnologie, che inoltre recensisce siti, social network, APP e servizi web per tutti coloro che sono interessati a saperne di piú sull’argomento.
Sempre rimanendo in tema Expo 2015, il magazine rivestirá un ruolo importante grazie all’importante coinvolgimento di CIR Food, che all’interno della manifestazione gestirà 20 locali per un totale di 4.000 posti a sedere.

LEAVE A REPLY