Londra- David Cameron, non usa mezze parole e non fà sconti a nessuno, è chiaro e determinato. Ieri si è rivolto alla nazione dicendo «Il Regno Unito è mille volte più importante della Ue. Siamo franchi, l’Unione non sta funzionando adeguatamente per noi adesso» .
E continua «La nostra economia è cresciuta molto più in fretta di quella di altri Paesi europei che non stanno crescendo affatto. Paradossalmente non abbiamo tanti immigrati da Romania ma abbiamo un numero altissimo di italiani, spagnoli e francesi».
E per Cameron serve una riforma radicale e a sostenere il premier c’è anche il sindaco di Londra Boris Johnson, il quale ha già detto che senza riforma, la Gran Bretagna starebbe meglio fuori dall’Unione.
Cameron vuole più controlli, più certezze, sulle proprie frontiere e poter aver più arbitrio sull’immigrazione in arrivo dal continente. E ha già avvertito: se non riuscirà a rinegoziare il rapporto con Bruxelles, è pronto a fare campagna elettorale per l’uscita del Regno Unito dall’Unione.
Insomma una politica determinata quella di Cameron, forse le parole di ieri le ha usate per spaventare, per dare una scossa all’atmosfera stagnante in Europa.
Gli italiani, Francesi e di altre nazionalità che sono a Londra sono una risorsa, e Cameron lo sa bene. Ma si vede costretto a chudere le frontiere, o per lo meno a prendere dei provvedimenti seri a questa emoraggia di immigrati che sta inondando la GranBretagna.
In vista del referendum, queste parole e determinazioni, sono molto pesanti e fanno ben capire dove la Gran Bretagna vuole arrivare. l’Europa non funziona, rischia di collassare su se stessa, e gli inglesi non sono mai stati un popolo che stà a guardare affondare una barca.
La posizione di Cameron è un chiaro messaggio agli Europeisti e agli Euroscettici, vuole svegliare il paese da un sovraffollamento che in questi ultimi anni è stato quasi incontrollato.
E cosi troppi Italiani, pero’ bisogna dire che muovono parte dell’economia, e sono oramai una parte importate del sistema. Certo, ci saranno anche quegli italiani ” fannulloni” che vengono solo in cerca di divertimento, ma sono una minoranza.
Ma è anche vero che i concervatori sono forti dal punto di vista economico, non solo a parole , ma lo sono anche con i fatti. L’indebolimento che darebbe la GranBretagna all’Europa se uscisse definitivamente, portebbe uno scompenso a molti paesi. Da parte dell’UK ci sarebbe solo un riassestamento interno per qualche anno, forse.
Il messaggio è stato lanciato, chi ha orechie intenda.
Articoli interessanti