La Prima trasmissione dati quantistica nasce la cyber sicurezza

0
1366
CIMvfnLUEAAg2e-

L’Italia protagonista nella prima trasmissione dati quantizzata, e nasce una nuova era per le comunicazioni in totale sicurezza ecco il perchè:

Prendiamo dei fotoni ( o quanti di luce) e mettiamo sopra dei dati, cioè delle informazioni, codici ecc.Poi spariamo questi fotoni su un satellite il quale con degli specchi le rimanda a terra e il “gioco” è fatto.

Semplici parole per spiegare il primo esperimento al mondo di trasmissione quantizzata che renderà il nostro futuro più sicuro, siamo entrati nell’era della cyber sicurezza.

Oggi le comunicazioni viaggiano in fibra o in onde radio utilizzando i bit, i quali non sono sicuri perchè possono essere copiati o intercettati. Mentre questa nuova tecnica usa i ‘quantum bit’, impulsi di luce che sostituiscono quelli elettrici.

Il tutto ovviamente si basa sulla fisica quantistica dove la luce e’ quantizzata questo rende più sicuro il trasferimento dei dati e delle informazioni. Autori dell’esperimento sono Paolo Villoresi, dell’università di Padova, e Giuseppe Bianco, del Centro di Geodesia dell’Asi a Matera.

Quindi l’Italia della scienza ancora una volta sul tetto del mondo e all’avanguardia in un settore delle comunicazioni che porterà grandi sviluppi nelle industrie e nella nostra vita quotidiana. L’obbligo di proteggere le comuinicazioni e’ sempre più importante nel mondo di oggi, dati bancari, dati personali ecc, il ‘quantum bit’ è oggi una grande possibilità di sicurezza mondiale dove l’Italia è la protagonista.

 

CERN- Prof. Paolo Giubellino – La nuova energia ci fara’ capire l’Universo

CERN- Prof. Paolo Giubellino - La nuova energia ci fara' capire l'Universo

  ( CERN di Ginevra)- Intervista esclusiva al Professor Paolo Giubellino (… READ MORE

LEAVE A REPLY