LA NUOVA STAZIONE METRO DI VICTORIA STATION – IL PROGETTO JET GROUTING

0
2682

Londra – Victoria station è una delle stazioni più trafficate di Londra. Oltre centomila i passeggeri registrati nelle ore di punta, per un totale annuo di visitatori superiore a quello dell’aeroporto di Heathrow. Ecco perché, per rispondere all’incremento demografico londinese, la TfL ha deciso di avviare dei lavori di ampliamento e miglioramento della struttura in questione.

Entro il 2018 Victoria station sarà dotata di una nuova biglietteria, un numero maggiore di tunnel atti a collegare fra loro le diverse parti della stazione, un ingresso presso il Bressenden Place, scale mobili, un più semplice accesso ai treni della National Rail ed un migliore servizio informazioni clienti.

[photo -The new station entrance at Cardinal Place, image from Transport for London (TfL)]

Tenere aperta la stazione durante i lavori senza causare disagi agli utenti sarà un’impresa difficile, di certo la prima e la più importante con cui fare i conti. Ma quello che si sta realizzando a Victoria è uno dei progetti ingegneristici più innovativi che la TfL abbia mai finanziato, così come afferma il programme manager del progetto Victoria Station Upgrade Glenn Keelan.

Noto con il nome di Jet Grouting, esso consiste nell’iniezione di una miscela cementizia nel terreno con pressioni assai più elevate di quelle tradizionali, sì da consolidare i terreni di fondazione e/o atti alla formazione di diaframmi.

 

Come spiega Daniel Alston, senior project manager del progetto Victoria Station Upgrade, una volta realizzata l’iniezione saranno poi gli ingegneri ad intervenire scavando i tunnel pochi metri alla volta, in maniera tale da non inficiare la nuova solidità conferita al terreno.

Si tratta di un lavoro lungo e complesso, portato avanti ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette. Suo obiettivo è rendere stabili al 100% i tunnel che saranno inaugurati nel 2018, così da garantire la massima sicurezza agli utenti della stazione.

 

Una volta che tutte le migliorie saranno portate a compimento, assicura la TfL, londinesi e turisti che transiteranno nei pressi di Victoria station avranno a disposizione più spazio, affronteranno file molto meno consistenti all’ingresso della stazione, viaggeranno infine in modo più semplice, veloce e confortevole.
 Victoria station Cardinal Place entrance visualisation, image from TfL

 

 [photo tfl ] [ read english version here]


 

Sniffa cocaina in metro e urla

Sniffa cocaina in metro e urla

 È successo nella metro di Londra la Northern Line…

Citybusters:La nuova App a caccia dell'appartamento perfetto.

Citybusters:La nuova App a caccia dell’appartamento perfetto.

London- Trovare una proprietà, un’abitazione, non è cosa sem…

La nuova mappa della metropolitana di Londra

La nuova mappa della metropolitana di Londra

Londra – È trascorso ormai un mese dalla pubblicazione della.

LEAVE A REPLY