Marco Delogu l’Italia sta attraversando un “momento d’oro” per la cultura

0
816

London- Marco Delogu, Dirigente dell’Istituto Italiano di cultura a Londra ha risposto ad alcune domande a riguardo l’offerta culturale italiana affermando che questa è molto ampia.

A (RaiNews) Dice che l’Italia sta attraversando un “momento d’oro” per la cultura, apprezzata all’estero anche per le cose più disparate come la musica, soprattutto la lirica o la cucina…

L’istituto di cui fa parte funzione come una piattaforma, è una sorta di tramite tra l’istituto stesso e la città.
“È necessario uscire in città e far conoscere la contemporaneità italiana a Londra, senza nulla togliere agli artisti del passato”.
Il tasso culturale degli italiani a Londra è altissimo e le eccellenze provengono da Oxford e da Cambridge.

“E’ necessario che si investa in cultura, è necessario che i grandi imprenditori sfruttino al massimo le loro possibilità per permettere ai giovani e non, italiani e non, di immergersi in quella cosa che è la fantastica cultura italiana”.

La diffusione deve avvenire per gradi, deve avvenire partendo dalle menti dei giovani che sono i più propensi e aperti al cambiamento. Sono i più propensi a costruire il loro futuro con un occhio alle loro radici culturali e al loro passato.


 

articoli correlati

 

Nuovo direttore dell’istituto italiano di cultura : Marco Delogu

(Cultura)Il fotografo Marco Delogu Romano ( 1960) , e’ il nuovo direttore dell’istituto di cultura italiano a Londra. Ha una visione astratta sulle cose, ma concreta a cogliere al meglio gli spazi e le situazioni. …