NASA: scoperto pianeta con probabilita’ di vita

0
1285

La NASA lo ha annunciato nello spazio c’è un pianeta simile alla Terra, con acqua allo stato solido. Lo hanno chiamto Kepler 452b, è come dire il parente più stretto al nostro pianeta. L’anno scorso fu scoperto il pianeta Kepler-186f, il primo pianeta roccioso con dimensioni del tutto simili a quelle della Terra. Ma non è stata trovata fino ad ora nessuna traccia di vita. Kepler 452b sembra dare più speranze agli scienziati, perché su questo c’è acqua e questo vuol dire vita. Certo nessuno si aspetta di trovare uomuni dalle orecchie piccole e grandi occhi, ( forse…), ma sicuramente forme di vita fossilizzate o ancora intrappolate nei ghiacci. [in foto Kepler-452b]

La notizia ovviamene sta accendendo molti dibattiti, e le domande saltano alla mente: “Se in passato c’era vita chi erano, come erano, probabilmente non siamo soli nell’Universo..”, ecc.
Intanto del nuovo gugino della Terra, Kepler-452b sappiamo che ha il diametro 60% più grande della Terra ed è considerato un pianeta super. Mentre la sua massa e la composizione non sono ancora determinate, ricerche precedenti suggeriscono che i pianeti delle dimensioni di Kepler-452b hanno una buona probabilità di essere roccioso e non gassoso.

Twelve Small Habitable Zone Kepler Planets

prime caratteristiche:
La sua orbita è di 385 giorni, il 5% più della Terra. Kepler-452b orbita intorno ad una stella di circa 1.5miliardi di anni più vecchia del nostro sole, e dista dalla terra solo 1.400 anni luce dalla Terra, potrebbe essere un alternativa al nostro pianeta in caso di cataclisma. La stella attorno alla quale orbita Kepler 452b è simile a quelle del Sole: è del 5% più grande e del 10% più luminosa il che vuol dire che riceve il 10% di energia in più della terra.

wow, sicuramente una notizia che ci fa sognare tutti, e ci fa sentire meno soli a galleggiare nell’immenso Universo o almeno ci piace per ora pensarlo.

[foto NASA]

Scale of Kepler-452b System


 altri articoli 

 

Scoperta al CERN la particella pentaquark grande successo della scienza

Scoperta al CERN la particella pentaquark  grande successo della scienza

Proprio nelle ore in cui New Horizons sorvolava Plutone e siamo nell’infinitamen…READ MORE

La Prima trasmissione dati quantistica nasce la cyber sicurezza

La Prima trasmissione dati quantistica nasce la cyber sicurezza

L’Italia protagonista nella prima trasmissione dati quantizzata, e nasce una nuo… READ MORE

 

LEAVE A REPLY