Spectre: l’ultimissimo Bond

0
1394

London – Spectre Ventiquattresimo film di spionaggio della serie 007, il prossimo aututnno sarà nei cinema Spectre, diretto, per la seconda volta dopo Skyfall, da Sam Mendes, premio Oscar per American beauty e unico regista, insieme a John Glen, ad aver diretto due film consecutivi su Bond.

Per la quarta volta, il ruolo dell’agente segreto sarà interpretato dall’attore britannico Daniel Craig, che otteneva, nel 2007, una nomination come Miglior attore protagonista ai BAFTA, per la sua interpretazione in Agente 007 – Casino Royale. 

John Logan ricopre nuovamente il suo ruolo di sceneggiatore dopo Skyfall, e viene affiancato, stavolta, da Neal Purvis e Robert Wade, al loro quinto film della saga.

Il cast è stato annunciato lo scorso dicembre ai Pinewood Studios: oltre, dunque, a Daniel Craig, ritroveremo Ralph Fiennes, Naomie Harris, Ben Whishaw o Jesper Christensen, nei ruoli del precedente capitolo, nonché Rory Kinnear, per la terza volta all’interno del franchise nei panni di di Bill Tanner. Spicca, nel cast, il notevolissimo Premio Oscar Christoph Waltz, nei panni di Franz Oberhauser, e Léa Seydoux. A cinquant’anni, poi, con il ruolo di Lucia Sciarra, Monica Bellucci, guadagna il primato della Bondgirl più anziana di sempre.


Le riprese hanno interessato luoghi diversi dell’Europa: da Londra, ad alcune località dell’Austria, passando per Roma e Città del Messico, e vari posti del Marocco. Di nuovo, come in Skyfall, Thomas Newman ha composto la colonna sonora del film.

In Spectre, debutterà la Aston Martin DB10, ideata dall’azienda americana in collaborazione con la produzione per la celebrazione del cinquantesimo anniversaario del Bond di celluloide.
La première mondiale avrà luogo a Londra il 26 ottobre 2015, stesso giorno in cui il film verrà distribuito nelle sale cinematografiche britanniche e irlandesi; nelle sale italiane arriverà, invece, il 5 novembre, un giorno prima della prima in quelle statunitensi.

[versione in inglese]