La metro di Londra tra storia innovazione e curiosita’

0
2560

London – La metro di Londra, comunemente chiamata “Tube”, è uno dei simboli della città.
Fu inaugurata il 10 gennaio 1863, conta 270 stazioni divise il 11 linee. È lunga 402 km.
I numeri di accesso giornaliero e annuale sono davvero alti, si parla di 1 073 000 000 accessi all’anno.

Ovviamente la metro e il sistema di stazioni metropolitane ha subìto diverse modifiche, dalla profondità dei binari al numero di vagoni alle decorazioni. Originariamente i treni della metropolitana erano molto simili ai convogli ferroviari, erano delle vere e proprie locomotive a vapore, solo con il passare del tempo la struttura è stata modernizzata fino ad arrivare all’attuale con dispositivi più moderni e addirittura i display che segnano le fermate.

La metro è stata il set di diversi film: “Skyfall”, “Die another Day”, “Nessun dove” ed è stata evocata in vari romanzi come “V per Vendetta”.
Le stazioni metro sono diversissime l’una dall’altra, per lunghezza, per decorazione, per numero di fermate.

La Picadilly Line è la linea ferroviaria con più stazioni. Alcune delle sue stazioni sono in stile originale ArtDeco e per questo sono protette. Si narra che la stazione di Covent Garden sulla Piccadilly abbia il fantasma di un uomo vestito da sera che cammina sui binari. E qui le pareti lungo la piattaforma sono piastrellate con due tonalità di giallo e bianco utilizzando piastrelle che formano figure geometriche.

 

Al giorno d’oggi le piastrelle non sono quelle originali, sono state sostituite nel 2010 con materiali e dimensioni identici.
La Jubilee è stata terminata alla fine del ‘900 per celebrare il 25° anno di regno della regina Elisabetta. Ogni stazione è spaziosa e progettata da un architetto importante.
Le dimensioni di alcune stazioni metro sono stratosferiche. Si stima che la stazione metropolitana di North Greenwich Station possa ospitare 3000 autobus a due piani o un transatlantico.


La stazione di Canary Wharf, progettata dall’architetto Sir Norman Foster, è stata la prima ad ospitare una celebrazione di matrimonio, nel 2003. 

King’s Cross station fu costruita nel 1851 su progetto di Cubit, la struttura è sormontata da grandi vetrate. Ad oggi ospita il binario 9 ¾, famosissimo per tutti gli appassionati di Harry Potter.

 

 

Leytonstone è famosa perché contiene mosaici che rendono omaggio alla vita e le opere di Alfred Hitchcock, nato qui’.
Ad Angel si trova la scala mobile più lunga d’Europa, circa 60 metri.

A Baker Street le pareti lungo i binari sono ricoperte dalla sagoma di Sherlock Holmes.
La fermata di Piccadilly Circus presenta dei murales sulla parete sovrastante gli ascensori. È rappresentato il mondo con Londra al centro.
A Bond Street, nel 2007 vennero rimossi tutti i murales e sostituiti con delle semplici piastrelle bianche.

Tutte le stazioni della Victoria Line sono piastrellate in maniera diversa. La Victoria Line venne inaugurata nel 1968 con il viaggio d’apertura della regina da Victoria a Green Park.

Ma una delle stazioni più belle e sulle quali si discute attualmente è quella di Tottenham Court Road. Questa stazione metro era ricoperta dai mosaici di Eduardo Paolozzi, rimossi e ora conservati all’Università di Edinburgo.
Eduardo Paolozzi, italiano figlio di immigrati di Viticuso, studiò a Edinburgo e poi a Londra e a Parigi iniziò a lavorare. Fu uno dei fondatori dell’Indipendent Group, precursore della Pop Art Britannica degli anni ’60. Insegnò scultura e plastica in diverse università tra cui l’University of California.

Nel 1986 divenne lo scultore ufficiale della Regina. Nel 1994 donò la maggior parte dei suoi oggetti alla Scottish National Gallery of Modern Art.

paolozzi
Con i lavori di ristrutturazione la gran parte dei mosaici è stata demolita e gettata via. Le opinioni sono state differenti, alcuni li definivano orribili e la demolizione sarà utile per rendere la stazione più funzionale, altri affermano di aver perso un’opera d’arte. Come ogni volta, c’è chi ritiene di dover staccare dal passato, altri vorrebbero preservarlo, altri ancora vorrebbero vederlo convivere con la modernità. Il 90% dei mosaici sarà ripristinato entro il 2016.

[in foto l’artista Paolozzi  e la metro di tottenham]

 

 

 

 


 

articoli correlati

 

Sciopero della metro il 5 Agosto(FOCUS)Londra- Non si placano le polemiche dei sindacati della metropolitana di Londra che hanno in programma uno sciopero di 24 ore dalle 18:30 di Mercoledì 5 agosto.  Cosi dopo il primo sciopero del …Creato il 28 Luglio 20154.

 

 La metro di Londra ti dice quante calorie perdi(Curiosita’ a Londra )London curiosita – La nuova mappa della metropolitana di Londra ti dice quante calorire consumumi camminando da una stazione all’altra.  Che camminare fosse uno dei modi per rimanere o tornare …Creato il 29 Luglio

 

  LA NUOVA STAZIONE FERROVIARIA DI CANARY WHARF(News & Eventi in UK)… stazione sono stati consultati la comunità locale, il London Borough of Tower Hamlets ed il CABE, il tutto per realizzare un’opera prettamente all’avanguardia, come la vicina stazione metropolitana di …Creato il 05 Luglio 201511. 

 

Londra Esercitazione terroristica nella città(Curiosita’ a Londra )…  LA NUOVA STAZIONE METRO DI VICTORIA STATION – IL PROGETTO JET GROUTING Londra – Victoria station è una delle stazioni più trafficat…  …Creato il 30 Giugno 201512. 

 

 LA NUOVA STAZIONE METRO DI VICTORIA STATION – IL PROGETTO JET GROUTING(news a Londra)… modo più semplice, veloce e confortevole.      [photo tfl ] [ read english version here]   Sniffa cocaina in metro e urla  È successo nella metro di Londra …Creato il 30 Giugno 201514. 

 

Sniffa cocaina in metro e urla(news a Londra) È successo nella metro di Londra la Northern Line . Un’ insospettato giovane distinto è entrato nella metro si è seduto e appena partita la metro si è steso la pista di coca sul dorso della …Creato il 25 Giugno 201515. 

 

La nuova mappa della metropolitana di Londra(news a Londra)… della Metropolitan line, il nuovo braccio Battersea della Northern, l’estensione della Overground verso Barking Riverside e le migliorie in atto sulla rete Crossrail. * Nella versione realizzata da SameBoat, …Creato il 21 Giugno 201516. 

 

 LONDON NIGHT TUBE la metropolitana nelle ore notturne(news a Londra)Londra – Mancano solo tre mesi all’inaugurazione della London Night Tube. Come già annunciato dalla TfL, ogni weekend a partire dal 12 settembre sarà infatti possibile usufruire della metropolitana anche …Creato il 15 Giugno 201519.