Gruppo di supporto esistenziale per italiani a Londra ESSERE ITALIANO A LONDRA

0
2739

Londra -Trasferirsi all’estero comporta grandissimi cambiamenti a tutti i livelli della nostra esistenza. Ci troviamo a dover iniziare tutto da capo e spesso senza l’aiuto di nessuno. Dobbiamo farci nuovi amici, trovare un lavoro, integrarsi nel sistema sociale e burocratico inglese, imparare ad esprimersi in una nuova lingua, cambiare abitudini alimentari, trovare una casa, avere ritmi diversi e anche subire la frustrazione di essere un immigrato, spesso laureato, che si deve adattare ad un lavoro stressante, non attinente ai suoi studi o che non sognava.


All’entusiasmo iniziale spesso segue una naturale ansia che, da un lato è una riserva con la quale ci ritroviamo ad affrontare le sfide che questa città ci mette davanti e rimanere focalizzati sui nostri obiettivi, dall’altro può diventare talmente opprimente da farci perdere di vista i nostri sogni, rimanere bloccati in situazioni di insoddisfazione, provocare malessere e influire sulla nostra capacità di costruire una vita di qualità fino ad abbassare la nostra autostima.


Questo gruppo vuole rispondere al bisogno di attenzione che molti connazionali possono avere vivendo in questa “eclettica giungla” che, per quanto bella e divertente sia, necessita di tanta forza, energia, coraggio

GLI OBIETTIVI DI QUESTO GRUPPO SONO:

• Offrire un ambiente familiare e sicuro nel quale condividere la propria esperienza, lavorare a livello personale e motivazionale sull’individuazione e/o sul raggiungimento degli obiettivi personali e su quello che li ostacola;

• Offrire supporto psicologico professionale in gruppo;

• Creare un gruppo di appartenenza, creare una rete di relazioni, fare amicizia 

• Trovare supporto a diversi livelli o semplicemente condividere un malessere esistenziale che ha bisogno di essere ascoltato, elaborato psicologicamente e affrontato.

• Aiutare le persone a scoprire il proprio potenziale personale e creativo;

• Lavorare su pretese, aspettative e desideri;

• Imparare a stare nel “comodo” e nello “scomodo” insieme;

• Condividere, scoprire e conoscere tutto quello che questa città ci offre per imparare ad individuare consapevolmente quello di cui abbiamo bisogno.

Il gruppo è rivolto a tutti gli italiani che vivono a Londra, vecchi e nuovi, giovani o meno Il gruppo dovrà raggiungere un minimo di 6 partecipanti e un massimo di 15 persone.

Se si desidera partecipare agli incontri è obbligatoria la prenotazione pagando un acconto di 40 pound (non rimborsabili in caso di disdetta da parte del partecipante).

 

Chiusura iscrizioni 25/10/15 Art of Thought – 147 Commercial Street E1 6BJ Il gruppo avrà cadenza settimanale e si svolgerà tutti i venerdì dalle 7pm alle 9pm a partire dal 30 ottobre per 7 incontri consecutivi.

Ultimo incontro 11 dicembre 2015.

 

INFORMAZIONI E CONTATTI Stefania Orsi – Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt (HCPC registered). 
07449147170 – orsis.arts@gmail.com