DOVE IL ROCK NON MUORE MAI: “LED ZEPPELIN: FROM THE BEGINNING”

0
979

Londra – Quando tutto era ancora in una fase primordiale, quando il vero rock ‘n’ roll pian piano si stava formando in quei piccoli, ma già grandi gruppi che da lì a poco avrebbero segnato un’epoca.

È raccolta dietro quest’idea la mostra fotografica presente a Londra, allestita al “Proud Chelsea” fino al 4 Ottobre nell’omonimo quartiere della capitale inglese e intitolata “Led Zeppelin: from the beginning”.

Ruota tutto intorno al gruppo rock inglese per eccellenza e ripercorre le varie tappe della loro brillante carriera dagli albori fino alla consacrazione eterna; il tutto raccolto in un numero di foto che fanno vivere e ri-vivere il viaggio di quattro divinità della musica ancora oggi amati dal pubblico ed osannati dalla critica. Si parte quindi dai

“The Yardbirds” (band magari a molti sconosciuta) che comprendeva i primi tasselli dei futuri Led Zeppelin; da questa band vennero fuori tre tra i più grandi chitarristi rock di sempre: Jimmy Page, Eric Clapton e Jeff Beck. Le prime foto dei “The Yardbirds” scattate dal fotografo (ex componente della band) Chris Dreja ricalcano e gettano luce sugli esordi della band inglese che ha rivoluzionato il modo di fare musica; Dreja riesce a raccogliere nelle sue foto lo spirito di quel Jimmy Page che, da lì a poco, infiammerà i palchi di tutti il mondo.

“Led Zeppelin: from the beginning” è questo ad altro ancora; gli scatti “grezzi” di Jorgen Angel mentre immortala i “New Yardbirds” nella loro prima performance assoluta, i lavori di una bravissima Lynn Goldsmith e ancora Michael Brennan che cattura quegli spettacoli fuori dal palco, proibiti ai non addetti ai lavori, dove la musica continuava senza sosta.

La mostra porta lo spettatore a percorrere quei sentieri mistici che i Led Zeppelin hanno attraversato nel periodo della loro lunga carriera.

Emblematica a questo avviso è uno scatto di Terence Spencer che riesce a “fermare” il suo rullino su di un Robert Plant intento a camminare nei boschi del Galles; urla e silenzio divengono, allo stesso tempo, i due protagonisti di questa immagine senza tempo.

“Led Zeppelin: from the beginning” non solo ridà voce a quella band che ha rivoluzionato i dettami del rock, ma consegna alle nuove generazioni un punto di partenza dal quale scoprire chi erano e chi sono tutt’ora i Led Zeppelin.


 

A NOVEMBRE CON IL LONDON JAZZ FESTIVAL, DIECI GIORNI DI MUSICA NEL CUORE DI LONDRA

A NOVEMBRE CON IL LONDON JAZZ FESTIVAL, DIECI GIORNI DI MUSICA NEL CUORE DI LONDRA

Londra- Dal 13 al 22 novembre torna a Londra uno dei festival più famosi a livel… READ MORE

Cinema al femminile questo settembre nel calendario di film italiani a Londra

Cinema al femminile questo settembre nel calendario di film italiani a Londra

 Entrambe le registe Francesca Archibugi e Ludovica Fales&nb… READ MORE

Dentro Le cose belle di Ferrente e Piperno

Dentro Le cose belle di Ferrente e Piperno

Di nuovo, al suo terzo appuntamento, la rassegna Cinema Italia UK coglie nel seg… READ MORE

LEAVE A REPLY