Le tariffe dei trasporti londinesi 2016 “congelate” per il terzo anno di fila

0
1683

L’annuncio del sindaco di Londra, Boris Johnson, riguardante le nuove tariffe dei trasporti per il 2016: per il terzo anno di fila, i pendolari londinesi potranno viaggiare senza spendere un pence in più dell’anno in corso (o quasi).

Le tariffe per il prossimo anno sono infatti state “congelate”, fatta eccezione per quelle delle Zone 1 e 2, nelle quali il prezzo corrente è stato aumentato di 10p sul capping giornaliero del bus (da £4,40 a £4,50) e sul prezzo Off-Peak del servizio Pay-As-You-Go in metropolitana (da £2,30 a £2,40). Per “off-peak” si intendono le corse che avvengono dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 4:29 del mattino successivo, e tutto il giorno per sabato e domenica.

Inoltre, il prezzo di una Travelcard valida per tutte le zone è stato aumentato di 20p, da £17 a £17,20. Nonostante possano sembrare cambiamenti minimi, questi piccoli aumenti di prezzo frutteranno ben £43 milioni all’anno.

Il sindaco si è dichiarato molto soddisfatto di aver avuto la possibilità di “congelare” le tariffe dei trasporti per il terzo anno di fila, agevolando quindi i numerosissimi pendolari della capitale inglese senza però fermare i lavori incessanti per migliorare la rete.

In aggiunta a ciò, i bambini sotto gli 11 anni potranno viaggiare gratis su tutte le linee, comprese ora quelle delle National Rail.


Questi cambiamenti, che comprendono anche un passaggio delle zone di West Ham, Stratford e Canning Town dalla Zona 3 alla Zona 2/3, entreranno in vigore dal 2 gennaio 2016, in contemporanea con l’aumento dell’1% del costo dei trasporti (su base mensile e annuale), il che è in accordo con l’Indice dei Prezzi al Consumo di luglio 2015.

Dalle parole di Mick Cash, leader dell’Unione dei Trasporti Marittimi e di Terra, si evince la volontà di garantire un servizio migliore in termini di qualità e quantità di mezzi nella città che possa giustificare la grande somma di denaro che i Londinesi versano annualmente proprio nel settore dei trasporti e che, nonostante ciò, si vedono ogni giorno in stazioni e treni pericolosamente affollati.


Il NATALE A LONDRA tra ghiaccio e luci ecco cosa fare

Il NATALE A LONDRA tra ghiaccio e luci ecco cosa fare

Piste di pattinaggio a Londra. Qui a Londra è già possibile…