Due importanti appuntamenti a gennaio, entrambi al Genesis Cinema: NapolIslam sarà proiettato il 17 gennaio e Io e Lei il 31 gennaio

0
1049

LONDRA, CinemaItaliaUK inaugura il nuovo anno con NapolIslam di Ernesto Pagano e Io e Lei di Maria Sole Tognazzi

Due importanti appuntamenti a gennaio, entrambi al Genesis Cinema: NapolIslam sarà proiettato il 17 gennaio e Io e Lei il 31 gennaio

 

Domenica 17 gennaio si comincia con NapolIslam, un documentario scritto e diretto da Ernesto Pagano, giornalista, traduttore dall’arabo, autore di documentari che ha vissuto al Cairo dal 2005 al 2008 lavorando come corrispondente per varie testate e come traduttore per il settimanale «Internazionale». Attualmente collabora con il programma Report di Rai Tre, Reportime (rubrica d’inchieste del Corriere.it) e National Geographic Channel.

Il titolo del film racchiude ciò che ne è il fulcro: NapolIslam è la città di Napoli guardata da un’altra prospettiva, quella dell’islamizzazione dell’Europa, un fenomeno col quale stiamo facendo i conti. Una telecamera segue dieci napoletani che si sono convertiti all’Islam, raccontandone le vite, i drammi interiori, le confessioni intime e registrando i piccoli e grandi scontri di civiltà che avvengono all’interno delle mura domestiche. Un mosaico di storie, a volte tragiche, altre comiche, tutte diverse, eppure accomunate dall’esigenza di reagire a una crisi spirituale ed economica che ormai investe l’intera società.

Quelle ritratte nel documentario sono persone ordinarie, “normali”, a dispetto dello stereotipo largamente diffuso che associa alle parole “Islam” e “musulmano” quelle di “fondamentalista” e “terrorismo”. Il film riesce a combattere questa tendenza restituendo umanità ai suoi protagonisti, uomini e donne in carne e ossa con problemi comuni a tutti (la disoccupazione, l’amore, la perdita di una persona cara).

Guarda il TRAILER di NapolIslam

Il secondo appuntamento di gennaio è con Io e Lei, di Maria Sole Tognazzi, che sarà proiettato domenica 31 gennaio alle ore 18.30 presso il Genesis Cinema e cui seguirà un dibattito con la regista.

Si tratta della storia d’amore fra Marina (Sabrina Ferilli) e Federica (Margherita Buy), due donne mature e coscienti che si trovano ad affrontare le problematiche tipiche di qualsiasi coppia: quotidianità, dubbi, errori, piccole e grandi crisi.

Anche in questo caso a colpire sono la “normalità” e la leggerezza con cui è trattato il tema dell’omosessualità, senza che si cada nei cliché e nell’atteggiamento omofobo che purtroppo accompagnano spesso questo tipo di tematica.

Nelle parole della regista: “Con Io e lei ho voluto realizzare un film capace di raccontare in una storia particolare dei sentimenti universali, attraverso la chiave della commedia. Più precisamente una commedia sentimentale, che possa essere al tempo stesso brillante, delicata e coinvolgente, capace di mostrare le sfumature di una serie di rapporti sentimentali che narrano quanto sia difficile la ricerca della felicità, per tutti”.

SINOSSI

Federica e Marina vivono insieme da diversi anni. Vengono da percorsi diversi, hanno caratteri e modi di vita differenti, discutono e si amano discutendo come tutte le coppie del mondo. La loro storia d’amore è a un punto di svolta. Proprio quando Marina pensa che ormai si possano considerare una coppia stabile, Federica mossa da una serie di accadimenti entra in crisi. E comincia a porsi delle domande. Con chi vorrebbe dividere la propria vita? Chi è che ama veramente? E lei davvero, chi è? Una commedia d’amore vera, passionale, quotidiana e molto combattuta, come una piccola battaglia in cui vince solo chi sa lottare per la felicità. A patto di capire dove sia…
Io e Lei
31 gennaio 2016, 18.30 | Genesis Cinema 93-95 Mile End Road, Whitechapel, London E1 4UJ | Metro consigliata: Stepney Green (District line e Hammersmith&City line) | T 020 77802000 |www.genesiscinema.co.uk Biglietti | Twitter CinemaItaliaUK | Sito www.cinemaitaliauk.co.uk

 


more articoli 

 

A year of success for CinemaItaliauk in London now great…

A year of success for CinemaItaliauk in London now great 2016

London -first documentary of the CinemaItaliauk for 2016 is NapolIslam! Don’t miss it Napolislam 17 … READ MORE

 

LEAVE A REPLY