( Intervista a LondonONEradio domani ore 1.30pm) Per la serie eccellenze Italiane a Londra, l’Abruzzese Danilo Cortellini a soli 30 è chef dell’ambasciata Italiana a Londra.
Dopo aver studiato alla scuola di cucina in Italia, ha subito iniziato a viaggiare in giro per la Penisola, perfezionando la sua tecnica grazie alle esperienze lavorative in vari ristoranti pluristellati; dal San Domenico in Imola al ristorante di Giovanni Rana, noto in Italia, e non solo, per la produzione di pasta fresca di qualità.
Dopo la sua prima esperienza come capo chef in Italia, nel 2010, Cortellini si è trasferito a Londra, dove ha lavorato per quasi due anni presso il ristorante Dolada, insieme allo chef esecutivo Riccardo de Prà.
Nel 2011, lo stage al Dorchester da Alain Ducasse dà al giovane chef la possibilità di imparare come realizzare ricette di alto livello, sempre alla ricerca della perfezione.
Un anno dopo, nel Marzo 2012, gli è stato offerto il posto di capo chef all’ambasciata Italiana a Londra, concedendogli l’opportunità di cucinare per alcune delle più grandi personalità del Regno Unito e, più in generale, d’Europa. Questo evento ha segnato una svolta nella vita dello chef, che l’anno scorso, nel 2015, ha partecipato a Masterchef UK: The Professionals, tenendo testa agli altri concorrenti e posizionandosi tra
i finalisti.
( Intervista a Danilo LondonONEradio domani ore 1.30pm) per la rubrica “Sapori di Londra”, curata dalla Sagitterone ci sara’ in live negli studi Radio di LondonONEradio stay tuned.