Festa di San Patrizio – Failte go Eireann: benvenuti in Irlanda

0
6736

Londra- Il 17 Marzo Londra si tinge di verde e festeggia con musica, balli e fiumi di birra il santo patrono irlandese.
Ma chi era costui? Tanto per cominciare bisogna sfatare il mito sulle sue origini: San Patrizio non era affatto irlandese, ma britanno, o forse gallo.
Venne rapito dai pirati e portato nella verde terra d’Irlanda dove rimase per alcuni anni finché non riuscì a fuggire e a tornare dalla sua famiglia.

Maturò allora la sua vocazione missionaria e decise di tornare nei luoghi della sua schiavitù per predicare il cristianesimo.

[foto montaigne.altervista.org]
Cominciò un vero e proprio percorso di istruzione religiosa che lo portò ad essere consacrato vescovo d’Irlanda.
Intorno alla sua figura ruotano fin troppe leggende, in aggiunta dal carattere esageratamente elogiativo.
Sicuramente celebre, tra queste, è quella che gli attribuisce una visione in cui Cristo gli avrebbe indicato una caverna, meglio conosciuta come il famoso pozzo di San Patrizio, che il santo avrebbe attraversato, arrivando ad intravedere, dopo le pene del Purgatorio e dell’Inferno, anche la visione del Paradiso.
Sembrerebbe che questo miracoloso evento sia avvenuto su un isolotto del Lago Derg, nell’Irlanda nord occidentale e, proprio lì, venne costruita una chiesa tuttora meta di pellegrinaggio durante i mesi estivi.
Al di là della leggende, la festa dedicata a San Patrizio supera i confini nazionali per essere celebrata in tutto il mondo, e Londra è ovviamente pronta a celebrarlo degnamente.

Lo scorso anno l’evento radunò più di 100mila persone per il centro della città.


I festeggiamenti hanno rigorosamente luogo la domenica precedente il grande giorno: il 13 Marzo Trafalgar Square si trasforma nel teatro deputato ad ospitare la baldoria cittadina, con spettacoli di intrattenimento, film ed immancabili musica e balli irlandesi.

La parata partirà da Piccadilly a mezzogiorno per continuare su Lower Regent Street, Pall Mall East, Trafalgar e Whitehall.
Per chi fosse interessato, sarà anche possibile partecipare da protagonisti alla sfilata registrandosi al sito www.eventbrite.co.uk.

[foto nozzeclick.com]
Aspettatevi una grande sfarzo, carri allegorici, bande musicali provenienti da tutto il Regno Unito, società sportive, scuole di danza e gruppi in rappresentanza delle ben 32 contee irlandesi.
La comunità irlandese trapiantata all’ombra del Big Ben è sicuramente corposa e festeggiare San Patrizio significa immancabilmente fare tappa in uno dei tanti pub irlandesi della città per gustare una pinta di Guinness.
Per l’occasione il Centro Culturale irlandese di Hammersmith propone una serata di discussione sui cambiamenti sociali dell’Irlanda moderna con la straordinaria partecipazione dell’ex Presidente della Repubblica d’Irlanda Mary McAleese, intervistata da Fergan Kean, scrittore e corrispondente per la BBC. Appuntamento giovedì 10 Marzo alle 7.30 pm, City Hall, The Queen’s Walk.

 

 

 

 

 

 


 

articolo in inglese / Image result for bandiere inglese Italo- Versione inglese

St. Patrick day Failte go Eireann: welco…

St. Patrick day Failte go Eireann: welcome to Ireland!

London – On 17th March, London goes green and celebrates the Irish patron with music, dancing and ri… READ MORE