Grazie ancora alla TijEVents, i Marlene Kuntz suoneranno a Londra il 28 Febbraio all’Hoxton Square Bar & Pub. Questa è la seconda volta nel giro di pochi mesi che li incontriamo a Londra.
Il gruppo piemontese suonerà nuovamente nella capitale del Regno Unito dopo una grande concerto tenuto nel dicembre 2015 al Dingwalls in chiusura del tour «Catartica» .
Riperccorriamo in breve la loro storia. I Marlene, in pratica, sono la più longeva e riconosciuta band rock-alternative attiva in Italia (insieme agli Afterhours e, più di recente, il Teatro degli Orrori).
Il loro frontman e cantante (e chitarrista), Cristiano Godano, ha un modo molto particolare di comporre testi e di cantare, perciò se non li conoscete molto bene, vale la pena ascoltarli. Offrono qualcosa di unico e autentico da esplorare. Il loro sound è un mix di noise, rock alternativo, sperimentale unito ad una vena cantautoriale di matrice italica (palpabile nei testi).
E poi, come disse Brizzi, i Marlene non sono un «un gruppo di rock italiano, ma l’unico gruppo italiano di rock».
Nati e cresciuti nella provincia di Cuneo, dal loro debutto «Catartica» (1994), si sono progressivamente affermati come una delle band più interessanti e attive della scena alternative-rock italiana. E sono diventati sempre più famosi, producendo anche pezzi estremamente popolari – come il duetto con Skin “La Canzone che scrivo per te” – ed arrivando a partecipare alla competizione canora nazional-popolare per eccellenza, il Festival di Sanremo (2012).
Il film in 66 sale italiane
Dopo l’EP celebrativo dei vent’anni di carriera «Pansonica» (2014), i Marlene entrano ufficialmente nella storia della musica italiana, con il lancio di un docufilm a loro dedicato «Complimenti per la festa» (2016) .
E un nuovo album «Lunga Attesa» è stato appena pubblicato (gennaio 2016), tornando a sonorità estremamente aggressive, e confermandone lo status di maggiore rock band del panorama italiano. Se siete a Londra e avete voglia di una serata di rock fatto come si deve, venite all’Hoxton Club il 28 febbraio. Non ve ne pentirete.
Venue
2-4 Hoxton SquareN1 6NULondon, UK+44 (0)20 7613 0709
28 upcoming concertsCapacity: 250